Il sistema costruttivo Bioclima per “Casa Mia”

SONY DSCPer la realizzazione del complesso residenziale “Casa Mia”, posta nella primissima periferia sud-est di Parma, in località Coloreto è stato utilizzato il sistema costruttivo Bioclima di Anpel – Associazione Nazionale Produttori Elementi Leca.

La costruzione  vede uno sviluppo planimetrico articolato, costituito da porticati; terrazze; logge; balconi e giardini, affacciati verso sud; coperture a due falde a diversi livelli. Questa articolazione ha lo scopo di richiamare le tipologie costruttive del territorio e il conseguente risultato di una composizione volumetrica variabile, che caratterizza le unità abitative. Non solo: l’orientamento a sud dell’edificio, con l’esposizione degli spazi di filtro e delle superfici illuminanti principali, comporta un tangibile beneficio in termini di qualità della vita.

Quest’ultima caratteristica è stata un obiettivo preponderante in sede progettuale: dalla scelta di un sistema costruttivo che garantisse un ottimo isolamento termico ed acustico, ai più piccoli accorgimenti come il naturale ricambio d’aria e l’illuminazione in tutti i bagni principali, o un impianto di raffrescamento in tutte le unità. Per garantire l’isolamento sia acustico che termico delle singole abitazioni si è scelto di adottare un sistema costruttivo in muratura portante realizzata con Lecablocco Bioclima di produzione Anpel.

SONY DSCTutti i muri, sia quelli perimetrali che quelli interni, sono stati dunque realizzati utilizzando blocchi multistrato in calcestruzzo di argilla espansa Leca tipo Lecablocco Bioclima Zero27p Portante, spessore 38 centimetri; con blocchi tipo Lecablocco Bioclima Sismico, spessore 38 centimetri e 25 centimetri; e malta di posa di tipo M10 per murature portanti in zone sismiche.

La scelta dei suddetti blocchi ha consentito di raggiungere la classe energetica A+ e quindi, in soli 38 centimetri di spessore, una trasmittanza U di 0,27 W/m2K e un’inerzia termica che garantisce il massimo comfort climatico sia d’estate che d’inverno.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here