Il silenzio è d’oro

(foto Guido Erbring)
(foto Guido Erbring)

Nella sala di lettura presso l’Università Radboud di Nijmegen (Paesi Bassi) c’è un continuo andirvieni: ogni giorno 400 studenti utilizzano le numerose postazioni computer e lettura. È fondamentale quindi creare un ambiente silenzioso e che favorisca la concentrazione. La scelta della progettista Marianne Wind di Ahrend, una società olandese di arredamento per uffici, che ha riprogettato e allestito l’intera biblioteca, per suddividere gli spazi e attutire i rumori, è caduta sui pannelli Rossoacustic. Sono stati utilizzati sia come elementi a soffitto che come divisori delle varie postazioni e sono diventati dei veri e propri elementi di design dell’ambiente grazie al colore.

(foto Frank Ockert)
(foto Frank Ockert)

Il rivestimento in tessuto che ricopre Rossoacoustic TP30 Knit Plain è infatti disponibile in diciassette diversi colori. Con tonalità decise di giallo, arancio, rosso, blu e verde, l’architetto d’interni ha posto in evidenza punti luce colorati in un’atmosfera altrimenti sobria. A prima vista, il concetto di colore sembra essere casuale. Tuttavia, è stato in realtà attentamente pianificato. Per esempio, in molti casi le undici postazioni di lavoro individuali separate sono composte di contrasti complementari, vale a dire, di colori che spiccano in maniera particolarmente forte quando sono combinati tra loro.

(foto Guido Erbring)
(foto Guido Erbring)

Wind ha usato questa tecnica con quindici pannelli Rossoacoustic TP30 in quattro colori diversi installati nella sala di lettura. Altri dieci pannelli sono stati sospesi al soffitto. In ogni caso, non è solo la disposizione dei colori a essere gradevole alla vista, ma anche la luce in cui le singole postazioni di lavoro sono immerse. Il motivo: grazie a connettori speciali, è stato possibile combinare elementi divisori colorati con quindici pannelli Rossoacoustic CP30 Frost. Questi sono semitrasparenti ma opachi e quindi la privacy è garantita senza la necessità di illuminazione artificiale per i singoli tavoli.

[contact-form-7 404 "Not Found"]

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here