Il Gruppo Velux dice addio alla plastica

Confermandosi tra i pionieri nell’azione di salvaguardia di clima e natura, Velux sceglie il cartone certificato e sostenibile per gli imballaggi delle sue finestre per tetti
Tina Mayn, Senior Vice President Velux Group (foto Velux)

«In Velux ci impegniamo a fare la nostra parte per raggiungere un futuro più sostenibile, mettendo il pianeta e la natura al centro delle nostre decisioni. Il packaging è un componente importante dei nostri prodotti, e deve quindi essere anche il più ecologico possibile. Siamo orgogliosi di ridurre significativamente la quantità di plastica che utilizziamo per imballare e proteggere le nostre finestre per tetti a falda. È un passo importante verso il raggiungimento di quello che chiamiamo l’obiettivo di sostenibilità “Green our packaging”» Tina Mayn, Senior Vice President Velux Group.

 

Il Gruppo Velux ha annunciato che il 90% degli imballaggi per le sue finestre per tetti a falda è ora privo di plastica, ed è realizzato in un unico materiale a base di cartone certificato dal Forest Stewardship Council (Fsc).
L’azienda, che opera a livello mondiale nella produzione di finestre per tetti, sta già utilizzando il nuovo imballaggio sostenibile per tutti i suoi modelli più venduti. Ciò consentirà di risparmiare fino a 900 tonnellate di plastica all’anno, e si tradurrà, per i clienti, anche in un più facile smaltimento delle confezioni.

(foto Velux)

L’impatto dei rifiuti di plastica sull’ambiente naturale

Si stima che su scala globale, vengano prodotti 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno, e i ricercatori calcolano che il 60% della plastica generata dal 1950 sia finita in discarica o in Natura (cfr. United Nations Environment Programme – Beat plastic pollution). Inoltre, è stato dimostrato che le materie plastiche monouso hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sull’ambiente naturale se non smaltite correttamente (cfr. Natural Resources Defense Council – Single Use plastics).

Smaltimento più veloce, efficiente ed economico

Con la rimozione delle parti in plastica in polistirene espanso (Eps), i clienti Velux risparmieranno tempo nella separazione e nello smistamento dei packaging da destinare alla raccolta differenziata, rendendo i processi di smaltimento più veloci, efficienti ed economici.Questa trasformazione ha già portato a una riduzione del 13% dell’impronta di carbonio degli imballaggi di finestre per tetti a falda, e rappresenta un passo fondamentale verso il raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Velux, cioè quello di realizzare entro il 2030 packaging in un materiale unico, privo di plastica e riciclabile al 100%.

Per salvaguardare clima e natura

Un cambiamento che segna anche la prima tappa verso una più ampia trasformazione sostenibile nel modo in cui il Gruppo Velux si presenta sul mercato, con quali prodotti e soluzioni.

(foto Velux)

Lanciata nel 2020, la strategia di sostenibilità del Gruppo è un percorso di trasformazione di 10 anni in cui Velux è pioniere nell’azione per salvaguardare il clima e la natura, sviluppando prodotti innovativi e sostenibili e promuovendo attività responsabili.

Il Gruppo Velux
Il Gruppo Velux – Da oltre 80 anni, il Gruppo Velux opera per creare migliori condizioni abitative per le persone di tutto il mondo, sfruttando al meglio la ventilazione e la luce naturale provenienti dal tetto. Finestre per tetti e lucernari modulari, tende decorative, schermature solari e tapparelle, oltre a prodotti per la posa e soluzioni smart home. Il Gruppo Velux ha siti produttivi e filiali commerciali in oltre 40 paesi e circa 11.500 dipendenti nel mondo, ed è di proprietà di Vkr Holding A/S, una società a responsabilità limitata completamente detenuta da fondazioni filantropiche non profit The Velux Foundations e dalla famiglia. Nel 2020, Vkr Holding ha registrato ricavi totali pari a 3 miliardi di Euro e The Velux Foundations ha donato 143 milioni di euro in beneficenza.