Casalgrande Padana

Il grès a servizio dell’ambiente e dell’igiene

(foto di Casalgrande Padana)

Salubrità e igiene sono ormai temi di grande attualità, soprattutto se parliamo dell’ambiente casa, luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Per migliorare la qualità della vita negli spazi chiusi, sia in fase di progettazione che di costruzione di questi, occorre dedicare grande attenzione anche alla scelta del pavimento e del rivestimento in grès porcellanato. 

Le ceramiche bioattive

Di cosa si tratta? Le ceramiche bioattive sono una lastre in grès porcellanato eco-compatibili, in grado di interfacciarsi autonomamente con l’ambiente, per generare una serie di reazioni di tipo chimico e biologico, capaci di abbattere la carica batterica presente sulla lastra, gli agenti inquinanti, le tracce di sporco e le impurità.

igiene
Centro di Medicina Rigenerativa Modena “Stefano Ferrari”

In linea con questa novità di prodotto, Casalgrande Padana ha presentato il marchio Bios Ceramics che comprende due tipologie di prodotti: Bios Self-Cleaning, che include le ceramiche bioattive autopulenti, e Bios Antibacterical che comprende invece le ceramiche antibatteriche.

Bios Self Cleaning

Si tratta di una soluzione innovativa pensata e sviluppata per la realizzazione di rivestimenti esterni di facciata in grado di qualificare gli involucri architettonici con elevate prestazioni di autopulizia e di abbattimento degli agenti inquinanti: in presenza di luce solare infatti Bios Self-Cleaning attiva una reazione in grado di abbattere non solo i batteri, ma soprattutto gli inquinanti presenti nell’aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle, così che questo venga rimosso dall’acqua piovana  grazie alla super-idrofilia della superficie ceramica. 

Sono diverse le possibili applicazioni e numerose le strutture e le tipologie di progetti architettonici nei quali le lastre in gres porcellanato, trattate con la tecnologia Bios Self-Cleaning, possono essere utilizzate per i rivestimenti di facciate a qualunque latitudine.

Sapphire Berlino – Rivestimento di facciata Fractile Bios Self Cleaning

Bios Antibacterial

Si tratta di un prodotto efficace in quanto capace di abbattere al 99,9% i quattro principali ceppi batterici presenti negli ambienti confinati: Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa. 

Le proprietà antibatteriche di Bios Antibacterial trovano applicazione sia nelle pavimentazioni sia nei rivestimenti di ambienti nei quali l’igiene è di primaria importanza, come accade nelle cliniche, negli ospedali, nelle diverse tipologie di studi medici, ma anche nei supermercati, nelle piscine e nelle abitazioni private e in ogni campo dell’architettura sanitaria, civile e industriale.

Brochet Lajus Pueyo Architectes (foto di Casalgrande Padana)

Altro vantaggio del prodotto è la capacità di contrastare i cattivi odori. Per questo è perfetto per ogni ambiente della propria abitazione, dal bagno alla cucina, dove, grazie alle lastre di grande formato a spessore sottile, può trovare applicazione anche nei piani di lavoro o come rivestimento di tavoli e pensili. 

(foto di Casalgrande Padana)

Inoltre in presenza di umidità, tradizionale terreno fertile per lo sviluppo della flora batterica, vede addirittura amplificare i propri effetti benefici. Nelle piscine e nelle zone outdoor, questa tecnologia consente l’abbattimento dei batteri e contrasta l’insorgere di muffe, lieviti e funghi.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here