Il futuro prossimo dell’edilizia

Nella Sala Consigliare del Comune di Brugherio l’11 ottobre si è tenuto un incontro tra tecnici, addetti ai lavori ed esperti del settore, sul tema del “vivere sostenibile”. Un appuntamento interessante promosso e organizzato da Gruppo Edile, un’impresa della distribuzione edile che da 40 anni si occupa di edilizia e che da sempre ha tra i propri obiettivi la ricerca e la promozione di nuovi materiali e tecnologie.

Insieme a Valerio Giudice, amministratore unico di Gruppo Edile, ha dato il benvenuto ai partecipanti anche l’amministrazione comunale di Brugherio, orgogliosa di ospitare e promuovere questo appuntamento dal titolo “Fa la casa giusta”, nel quale la parola casa ha sostituito, in un curioso gioco di parole, il termine cosa. I relatori hanno sviscerato i diversi temi (città smart, case in legno, impiantistica e risparmio tra le mura domestiche) con un unico obbiettivo: fare luce sul futuro prossimo dell’edilizia, provando a spiegare come poter realizzare abitazioni sostenibili per uno stile di vita più in armonia con l’ambiente. La giornata è stata aperta da Gianluca Buscaglia, responsabile dell’agenzia Ligno Trend Italia, che ha illustrato le mille virtù del legno e le nuove tecnologie ad esso applicate. Un materiale antico e da sempre utilizzato nell’edilizia ma che solo recentemente ha ritrovato nuovo smalto e riscosso notevole interesse nella progettazione di edifici anche complessi, nel quale è chiamato a sostituire materiali più “strutturali” come l’acciaio o il calcestruzzo. 

A seguire Livio Trussardi ha fatto un’ampia carrellata sui vantaggi che derivano dall’utilizzo di impianti di nuova generazione: fotovoltaico, geotermico, solare termico, ventilazione meccanica controllata, domotica, sono tante le nuove tecnologie che consentono di risparmiare nella gestione delle nostre case. Nel suo vivace e brillante intervento, il professore Stefano Moriggi dell’universita Bicocca di Milano ha invece raccontato come costruire la scuola del futuro. Un’interessante parentesi che esula dagli aspetti più tecnici, ma che ha avuto il merito di accrescere la consapevolezza sulla critica situazione scolastica italiana, soprattutto nel confronto con altre realtà europee. Maria Elisa Villa ha concluso l’incontro illustrando il decalogo “10 regole del fai da te”, una sintesi di buone pratiche facilmente attuabili per rendere le nostre case più ecologiche e sostenibili.