Il Commercio edile. 35 anni nutrendo le relazioni

Un evento, una festa, un momento di incontro in cui imprenditori della distribuzione ed esponenti dell’industria brindano all’anniversario de Il Commercio Edile
01_IMG_4310I rapporti umani sono il cibo di cui qualsiasi mercato ha bisogno per crescere e svilupparsi. La loro centralità ha ispirato i festeggiamenti per il trentacinquesimo compleanno de Il Commercio Edile. “Nutrire le relazioni – energia per il business nella distribuzione edile“ è infatti il claim dell’evento svoltosi il 24 settembre a Milano presso il Palazzo della Cultura, sede del Gruppo Tecniche Nuove.

02_DSC_0207Un’occasione per favorire l’incontro tra imprenditori della distribuzione ed esponenti dell’industria, ma anche per brindare tutti insieme al prestigioso traguardo raggiunto.

Ivo Nardella
Ivo Nardella

«Con Il Commercio edile abbiamo sempre voluto fornire uno strumento di informazione reale al settore della distribuzione. Oggi, con l’aiuto della nostra Redazione e di Federcomated, intendiamo rilanciare il concetto di comunicazione nel mondo dell’architettura, delle costruzioni e dell’edilizia» Ivo Nardella, direttore generale Tecniche Nuove

 

Il rilancio della comunicazione
Normalmente, gli anniversari si festeggiano al raggiungimento della “cifra tonda”. Il trentacinquesimo anno, che coincide con le nozze di corallo, resterà invece un segno indelebile, testimonianza della cornice storica in cui l’evento stesso si colloca. «Cinque anni fa, in occasione del trentennale della rivista, il Paese stava attraversando il periodo più buio della crisi economica. Oggi, con l’aiuto della nostra redazione e di Federcomated, intendiamo rilanciare il concetto di comunicazione nel mondo delle costruzioni e dell’architettura», ha esordito Ivo Nardella.05_Sequenza 0102

Un network di idee
«Quello di oggi è un incontro di networking, un voler mettere insieme le aziende, la distribuzione, l’architettura, l’ingegno, le idee. Nelle realtà degli associati Federcomated non ci sono più ‘venditori di sabbia e cemento’, ma fornitori di soluzioni per l’edilizia, che affiancano imprese, architetti e clienti finali. Molti di loro hanno uno studio di architettura interno. Per questo devono presentarsi al mercato con un’offerta poliedrica, che spazi dalle soluzioni di base a quelle più avanzate», ha proseguito il direttore generale del Gruppo Tecniche Nuove.

Il mercato cambia. Il Commercio edile anche

Francesca Malerba, direttore editoriale de Il Commercio edile
Francesca Malerba, direttore editoriale de Il Commercio edile

In occasione del 35esimo compleanno, Il Commercio edile si è rifatto il look, rinnovandosi non solo nell’aspetto grafico ma anche nei contenuti e nell’impostazione per offrire a voi lettori uno strumento d’avanguardia per operare consapevolmente nel “nuovo” mercato di oggi. Un mercato evoluto, che vede come interlocutori privilegiati dei distributori di materiali e finiture per l’edilizia non più solo le imprese edili, ma anche architetti, interior designer e clienti finali. Per questo, oltre alle sezioni che evidenziano la necessità di Networking e Comunicazione di tutta la filiera edile, di cui il distributore è l’anello centrale, la rivista elegge a Protagonista di ciascun numero un’eccellenza della distribuzione che viene radiografata attraverso i quesiti “Chi è? Cosa offre?In quali settori opera? Qual è il suo posizionamento nel territorio? Cosa dicono di lui?”. newsletterUna tabella sinottica mostra l’andamento delle vendite nell’ultimo bimestre, per categorie merceologiche e aree geografiche. È l’Osservatorio permanente eseguita a mesi alterni su “Materiali da costruzione e attrezzature” e su “Materiali di finitura e complementi”. Tante sezioni per la relazione con la filiera Ma la novità più evidente, anche dal punto di vista grafico, è la presenza, e soprattutto la formula, degli articoli di Progetto che esemplificano interventi di ristrutturazione di interni di residenze, locali commerciali, uffici. Realizzazioni che vedono il vostro contributo e la vostra collaborazione con i progettisti, i produttori e i posatori. Segue gli articoli di progetto un’esposizione sitotematica, come negli showroom di nuova concezione, realizzata attraverso la scelta di sistemi, materiali, componenti e accessori che possano creare Ispirazioni per la realizzazione dell’ambiente desiderato dal cliente. Sull’argomento in esame delle sezioni Materiali e Finiture, ogni articolo vi mette in relazione con i produttori del comparto che evidenziano le leve di marketing e le modalità di posa dei prodotti in esame.

Federcomated e Sercomated
Organo ufficiale di Federcomated, Federazione dei distributori di materiali, finiture e attrezzature per l’edilizia aderente a Confcommercio, la rivista ospita le pagine di comunicazione e di informazione agli associati da parte della federazione e di Sercomated, suo braccio operativo.
Networking tra gli strumenti
socialIn tutti gli articoli che li riportano, il QR Code e lo shortlink rimandano agli approfondimenti su ilcommercioedile.tn.diemmea.com, il sito di riferimento che, integrandosi con la rivista e disponendo di una newsletter settimanale (Best of the week), aggiorna quotidianamente con notizie di attualità e approfondimenti. E naturalmente, Il commercio edile è anche su facebook e su twitter. Il commercio edile, e Tecniche Nuove in generale, hanno creato un bouquet completo e variegato di strumenti per accompagnare la crescita del settore della distribuzione di materiali, finiture, accessori e attrezzature per l’edilizia, adesso tocca a voi. Buona lettura!

Francesca Malerba

Bagaglio culturale
Il Commercio Edile esplora trasversalmente i diversi strati dell’edilizia e dell’architettura per accrescere il bagaglio culturale del distributore di materiali e finiture, offrirgli elementi utili che lo aiutino a ideare mix merceologici adatti alle esigenze dei fruitori di abitazioni, luoghi di lavoro, strutture pubbliche e così via. In tale prospettiva, il magazine e il sito internet aggiornato quotidianamente, offrono idee, suggerimenti ed esempi concreti. «Le sezioni e gli articoli danno voce a posatori, architetti, responsabili marketing: figure che collaborano alla creazione di un ambiente più piacevole nelle case, negli uffici e nelle aziende. Molto spazio è riservato al tema attualissimo delle ristrutturazioni, nonché all’efficienza energetica e a quei materiali innovativi che migliorano la qualità della nostra vita», è la sintesi del saluto di benvenuto di Ivo Nardella.

Timeline
Cattura1980 – Il 20 settembre nasce Il Commercio Edile, periodico edito dalla BFB
1993 – La pubblicazione diventa Organo ufficiale di Federcomated
1997 – Iniziano le trattative per l’acquisizione da parte di Tecniche Nuove
1998 – La rivista passa a Tecniche Nuove e assume la denominazione “Il Commercio Edile – Materiali e Tecnologie”
2000 – La testata viene ribattezzata Il Commercio Edile
2015 – La testata, in occasione del suo 35esimo compleanno, cambia completamente look e impostazione

Ascoltare, non sentire
Come molti addetti ai lavori evidenziano, rispondere alle richieste di un cliente non basta più. È la capacità di accoglierlo, di entrare in empatia con lui, di fare in modo che le relazioni si mantengano vive, senza che imbocchino il binario morto della routine. C’è una bella differenza tra “ascoltare” e “sentire”. Il commercio è un mix di numeri e dinamiche interpersonali, dati oggettivi e componente umana. Le due componenti non possono essere scisse a freddo.

Cresciuti insieme
A partire dal 1993, compagna di viaggio de Il Commercio Edile è Federcomated. In quell’anno, al timone dell’associazione politico-sindacale aderente a Confcommercio che raduna i distributori di materiali per l’edilizia, c’era Giuseppe Vantusso, oggi presidente del Gruppo Made. «Ricordo bene di aver avuto la rivista tra le mani per la prima volta e di averla sottoposta all’attenzione del Consiglio Nazionale di Federazione.

Giuseppe Nardella, presidente di Tecniche Nuove e Giuseppe Vantusso (ora presidente del Gruppo Made) presidente di Federcomated quando nel 1993, Il Commercio edileè diventato organo ufficiale dell'Associazione Nazionale dei distributori edili
Giuseppe Nardella, presidente di Tecniche Nuove e Giuseppe Vantusso (ora presidente del Gruppo Made) presidente di Federcomated quando nel 1993, Il Commercio edileè diventato organo ufficiale dell’Associazione Nazionale dei distributori edili

Siglammo con l’editore un accordo, da cui scaturì una stretta collaborazione che permise alla testata di acquisire prestigio. Ad esempio, in occasione del convegno Federcomated del 1996, svoltosi a Milano, parteciparono circa 600 persone: la cassa di risonanza offerta dalla rivista fu notevole». Nel 1997, Vantusso fu rieletto alla presidenza di Federcomated per un secondo mandato, che si sarebbe protratto fino al 2001. Dunque, Tecniche Nuove ha rilevato il periodico durante la sua gestione. «Il Commercio Edile era ormai il nostro organo ufficiale da quattro anni quando Giuseppe Nardella, che aveva colto in essa delle ulteriori potenzialità di sviluppo, manifestò il proprio interesse a rilevarla. Nel giro di alcuni mesi, l’acquisizione andò a buon fine e ci fu comunicato l’avvenuto passaggio di consegne. Fu l’inizio di un percorso di collaborazione estremamente lineare e proficuo. Abbiamo organizzato convegni in location prestigiose, messo in campo attività che sono proseguite e anche migliorate con l’arrivo di Giuseppe Freri, che nel 1997 era mio vice e, da presidente, ha dedicato tutte le sue energie all’associazione».
Percorso a tappe
Tornando all’evento del 24 settembre, proprio Giuseppe Freri si è detto fiero di collaborare da anni con un editore che ha condiviso con l’associazione un vero e proprio percorso di attività di comunicazione.

Giuseppe Freri, presidente Federcomated
Giuseppe Freri, presidente Federcomated

«L’evento di oggi riassume il valore della relazione che è nata tra Federcomated e Tecniche Nuove. L’incontro con questa realtà ha dato il via a un’esperienza che considero meravigliosa dal punto di vista professionale e umano. Abbiamo lavorato insieme all’idea di cambiare il mondo della distribuzione. In parte, ci siamo riusciti. Nel frattempo, abbiamo attraversato anche dei momenti difficilissimi, nei quali un intero Paese si è ritrovato sull’orlo dell’abisso. Oggi intravediamo la luce in fondo al tunnel, e siamo contenti di essere qui, tutti insieme».
06_Sequenza 0103Cantiere della comunicazione
Durante il suo intervento, Freri ha rievocato alcune fasi temporali che, dagli anni Novanta in poi, tracciano un filo continuo. Un periodo chiamato espressamente in causa appartiene al passato recente. «Nel giugno 2014, una giornata memorabile è stata l’inaugurazione di questo “cantiere della comunicazione”, alla presenza di autorità e di tante altre persone importanti per il Gruppo. Ho apprezzato l’imprenditore che ha messo tutte le sue energie e la sua volontà per andare avanti, senza mai fermarsi».

Vista Mozzafiato
DSC_0244Il trentacinquesimo compleanno del magazine cade nel 2015, che resterà nella storia d’Italia anche per essere stato l’anno dell’Expo. Le strutture e le luci dell’esposizione universale, che il 24 settembre era ancora in pieno svolgimento, erano nitidamente visibili dalla terrazza panoramica del Palazzo della Cultura, da cui gli ospiti hanno potuto godere di una vista mozzafiato. L’evento è stato organizzato con la collaborazione di BigMat, Isolmant-Tecnasfalti, Leica Geosystems, Mapei e Sika.

L’aneddoto
Per chiudere il cerchio, Freri ha raccontato un ulteriore aneddoto. «A Berlino, a cena dopo un congresso sul Regolamento europeo 305 sulla marcatura CE, un rivenditore mi avvicinò per chiedermi di poter rilasciare un’intervista a Il Commercio Edile. Gli risposi che la redazione sarebbe stata orgogliosa di ospitare sulle proprie pagine un imprenditore che sa fare il suo mestiere. Ancora oggi, il nostro collega la riceve in azienda tutti i mesi. È anche a essa che deve la sua formazione».
DSC_0215Segni premonitori
Allargando la prospettiva al contesto in cui Il Commercio Edile ha vissuto e si è sviluppato, diventa interessante confrontare la testimonianza di fine millennio, raccolta dalla viva voce di Vantusso, con l’evoluzione dei cinque lustri successivi, raccontata pagina per pagina dalla rivista. «All’epoca, il mercato delle costruzioni italiano godeva di buona salute. Di conseguenza, tutti i rivenditori erano in crescita. In Federcomated, tuttavia, avevamo già enunciato alcuni principi che, col tempo, si sarebbero rivelati delle verità incontrovertibili. Ad esempio, durante i nostri convegni avevamo esortato gli imprenditori a consociarsi, ad aggregarsi, a creare massa, poiché in futuro non ci sarebbe stato spazio per punti vendita piccoli e isolati. Il problema dell’epoca, infatti, non erano tanto i 9.000 rivenditori edili sparsi sul territorio nazionale, ma il fatto che a essi corrispondessero 9.000 partite Iva. Fossero state 500, al massimo 2000, le cose sarebbero andate diversamente». Nei primi anni Duemila, seppur lentamente, sarebbero cominciate le prime operazioni di M&A (fusione & acquisizione, ndr). «Dal 2008 in poi, il nostro settore è piombato in una crisi pazzesca, incappando in una serie di problematiche dalle quali, a tutt’oggi, non siamo ancora del tutto usciti. Ad ogni modo, sono rimasti sulla piazza gli operatori che hanno dimostrato di operare con correttezza e serietà». Cose che, nell’arco di quindici anni, si sarebbero effettivamente verificate.

100 e 35 di questi giorni
BOX TAGLIO TORTACome prevedibile, uno dei momenti più attesi e fotografati della serata del 24 settembre è stato il taglio della torta. Francesca Malerba, Ivo Nardella, Giuseppe Freri e Giuseppe Nardella hanno onorato il rituale a quattro mani, rappresentando ancora una volta lo spirito di condivisione che ispira la linea editoriale de Il Commercio Edile.

Partecipare al cambiamento
Concludendo la mini-conferenza di apertura dell’evento, Giuseppe Freri ha rivolto al mondo della produzione l’invito a una sinergia sempre più stretta con la redazione. «Occorre definire come intendiamo agire in un mercato che ormai è cambiato, come lo sono le relazioni tra persone e imprenditori. Chiedo all’industria e anche ai colleghi di collaborare in modo nuovo, di portare il proprio contributo nel creare cultura imprenditoriale. Uscite dal vostro recinto e partecipate al cambiamento con delle proposte, non con lamentele che lasciano il tempo che trovano. Insieme a Tecniche Nuove, realtà editoriale che genera ricchezza nei rapporti interpersonali, potremo giocare questa partita».

Stefano Troilo

Dicono di noi
Giuseppe Freri
Giuseppe Freri

«Il Commercio edile è la vetrina professionale di Federcomated. In questi lunghi anni di collaborazione possiamo affermare che Il Commercio edile ha contribuito al cambiamento culturale del mondo della distribuzione di materiali edili sul territorio nazionale. Abbiamo raccontato tante iniziative sia culturali che operative, dando voce agli operatori del settore, alle aziende produttrici, alle istituzioni. Ora il restyling e una più marcata presenza sul web sono stimolo per ulteriori passi avanti in un mercato in continua evoluzione che necessita di nuovi entusiasmi, grandi professionalità e massimo impegno». Giuseppe Freri, presidente Federcomated

Luca Berardo
Luca Berardo

«Da 35 anni il Commercio Edile registra i cambiamenti e le evoluzioni di un settore che rimane uno dei pilastri portanti dell’economia del nostro Paese. Punto di osservazione privilegiato degli attori della distruzione edile e delle loro strategie. Grande agorà moderna e multimediale oggi, dove prodotti, tendenze, cambiamenti organizzativi e numeri si presentano per quelli che sono con un’onestà intellettuale rara in certa stampa tecnica. Amplificatore instancabile della voce dell’associazione e dei suoi uomini oltre che convinto sostenitore della necessità di aggregazione sindacale e societaria nel settore della distribuzione edile. Parafrasando Alexis de Toqueville…, i giornali sono la grande arma impiegata da un’associazione per riuscire. Il Commercio Edile è la nostra grande arma». Luca Berardo, presidente Sercomated

Rocco Alfano
Rocco Alfano

«Un prodotto editoriale completo con approfondimenti trasversali su prodotti, realtà distributive e attualità. Sempre interessanti i focus su showroom e sull’evoluzione dei punti vendita. Certamente uno strumento utile per chi opera nel settore. Bene il restyling per i 35 anni. Auguri e buon lavoro da BigMat!» Rocco Alfano, presidente BigMat

 

Marta Casiraghi
Marta Casiraghi

«Il Commercio Edile rappresenta un’ottima piattaforma di comunicazione che da anni mette in contatto distribuzione e produzione. Il restyling di cui è stata protagonista la rivista, non solo grafico ma anche di contenuti, le darà una marcia in più nel suo ruolo di punto di riferimento mediatico». Marta Casiraghi, responsabile marketing Tecnasfalti-Isolmant

 

William Picciafuoco
William Picciafuoco

«Il Commercio Edile è uno strumento utile ai produttori, ai distributori e agli operatori del settore per avere sempre informazioni mirate, puntuali e innovative sul settore dell’edilizia». William Picciafuoco, segment manager Tools Italy Leica Geosystems

 

 

Adriana Spazzoli
Adriana Spazzoli

«Noi di Mapei crediamo fortemente nella comunicazione, non solo per far conoscere i nostri prodotti ma anche per sentirci vicini a tutti gli operatori. Per questo abbiamo scelto Il Commercio Edile come nostro partner di comunicazione. Il Commercio Edile è da anni è il mensile di riferimento per gli operatori della distribuzione edile in quanto offre una panoramica puntuale e approfondita sull’edilizia. Le interpretazioni dei trend di mercato fornite, gli interessanti approfondimenti e case histories pubblicati dalla redazione, e le notizie aggiornate e le novità in materia fiscale e normativa ne fanno una rivista completa e affidabile per progettisti, architetti e distributori». Adriana Spazzoli, operational marketing & communication director Mapei

Giorgio D'Alò
Giorgio D’Alò

«Dal mio punto di vista di Marketing Manager di Sika Italia, che tanto investe nel mercato della Distribuzione di materiali edili e da cui si attende una crescita significativa negli anni a venire, il format de “Il Commercio Edile” rimane un punto di riferimento e una fonte di informazioni importante». Giorgio D’Alò, marketing manager Sika Italia

 

Mario Verduci
Mario Verduci

«L’informazione accende la luce sul valore del prodotto. Nel nostro settore il Commercio Edile ci riesce con talento e maestria». Mario Verduci, segretario generale Federcomated