Boero

Il colore nell’interior design. Guida alla scelta

colore
(foto di Boero)

Il colore in architettura d’interni è essenziale per rendere gli ambienti confortevoli, funzionali, piacevoli e stimolanti. Consapevole di ciò, Boero presenta “Ispirazioni cromatiche”, un nuovo progetto per offrire consulenza sul tema del colore.

Disponibile gratuitamente sul sito online, il progetto è composto da 4 palette di 10 colori ciascuna, scelte fra gli oltre 1200 colori delle collezioni “I coordinati” e “I contemporanei”.

Per gli spazi di casa e lavoro. Ambienti domestici e professionali e luoghi ibridi, dove la dimensione della casa sempre più si fonde con quella lavorativa rispondendo a nuove funzionalità, dove lo scambio di opinioni, il confronto ed il lavorare insieme diventano sempre più parte della quotidianità. Questa palette è quindi pensata per infondere quiete e dinamismo al tempo stesso per luoghi in cui si è immersi per molto tempo. I colori traggono ispirazione dalla natura: verdi, azzurri e toni della terra e colori floreali quali giallo e rosa.

colore
(foto di Boero)

Per i luoghi dedicati all’accoglienza e ospitalità, come hotel, ristoranti, teatri e boutique, dove l’aspetto ricettivo è la principale funzione e in cui è importante confrontarsi e sentirsi accolti. Una proposta cromatica dai toni intensi, profondi e accoglienti che trasmettono un’idea di calore e pace. 

(foto di Boero)

Per gli spazi dedicati allo svago e all’attività fisica, l’arcobaleno è la fonte d’ispirazione di questa palette, qui troviamo tutte le sfumature dello spettro espresse in una variante molto accesa: colori dai contrasti netti e di forte impatto visivo.

Luoghi di benessere e relax, come centri estetici, wellness, cliniche o sale yoga, la palette presenta toni leggeri e immateriali, sviluppati in diverse nuance, dalle più eteree alle più profonde. Un continuo alternarsi di colori caldi e freddi, a volte in contrasto complementare, viene attenuato dalla morbidezza dei toni scelti. 

colore
(foto di Boero)

I blu e gli azzurri, in natura sono colori di sfondo e di lontananza, richiamano ampiezza di spazi e libertà di movimento fisico e mentale. I rosati e aranci tenui, vivacizzano la composizione e riscaldano gli ambienti.

Per ognuna delle 4 palette, inoltre, Boero propone gli abbinamenti più indicati, per creare sinergie tra tutti gli elementi presenti in uno spazio, siano essi i piani di tinta delle pareti o complementi quali arredi, librerie, porte o finestre.

Infine, per ogni palette, sono suggeriti i prodotti Boero più idonei ai supporti che si possono trovare nei diversi ambienti, garantendo così una consulenza a tutto tondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here