Ppg Univer Spa

Il campo da basket firmato da Tellas per ARTiglieria

(foto di Ppg)

In occasione della riapertura dell’ARTiglieria- Centro d’Arte Contemporanea e della nuova edizione di Paratissima 2020, nell’ex Accademia Artiglieria di Torino, lo street-artist Tellas presenta l’opera “Blooming Playground”. Il progetto, curato da Francesca Canfora, ha come obiettivo la valorizzazione di uno spazio ormai in disuso ed è un esempio concreto di convivenza creativa e virtuosa tra sport e cultura a beneficio della socialità.

L’intervento di Tellas mira a riportare, attraverso l’arte, la vegetazione all’interno del complesso che ospiterà dal 23 ottobre all’8 dicembre Paratissima Art Station, il nuovo format espositivo dedicato a gallerie d’arte e artisti indipendenti.

L’artista, tra i più apprezzati nel mondo dell’arte urbana, ha trasformato la pavimentazione della corte interna degli spazi dell’ex Accademia Militare della città in un campo da basket di 550 metri quadrati interpretato come un rigoglioso giardino fiorito. Il suo colorato playground è unico nel suo genere perché ospita due “giocatori fissi” al centro del campo, gli unici residenti rimasti nel luogo: due alberi di acero. L’artista ha così creato una sorta di giardino segreto, sull’esempio dei tanti cortili verdi torinesi, preservando e valorizzando proprio gli alberi preesistenti che vengono così inseriti in un nuovo contesto metaforicamente ispirato alla natura. 

L’opera, che unisce perfettamente l’arte contemporanea alla rigenerazione degli spazi urbani, si avvale della sponsorizzazione di Ppg Univer Spa che ha fornito prodotti a base di resine acriliche e cariche micronizzate per la realizzazione dell’opera. Si tratta di prodotti resistenti ed ideali per l’applicazione su superfici bituminose come i campi da basket.

«Da anni PPG supporta attivamente la riqualificazione dei luoghi della collettività. In questo momento storico abbiamo bisogno più che mai di sentirci protetti nei luoghi in cui viviamo la socialità e di riconnettere questi spazi alla natura che da sempre rappresenta equilibrio. Siamo fieri di far parte dell’opera artistica di Tellas in cui l’utilizzo del colore, aspetto fondamentale della nuova progettazione urbana, ha permesso di valorizzare uno spazio pubblico nel pieno centro cittadino migliorando quindi l’esperienza delle persone che vivranno quel luogo.» Paola Mattioli, Direttore Marketing di PPG Univer Spa

Questa sponsorizzazione si inserisce all’interno della strategia di Ppg Univer Spa, incentrata sulla riqualificazione urbana attraverso il colore, che ha visto l’azienda coinvolta nei mesi scorsi nell’intervento di arte pubblica “Posto giusto per”, realizzato da Graphic Days a Settimo Torinese.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*