Ideal Work. Stile industriale per il ristornate Versus Meridianem

Murano è famosa in tutto il mondo per la lavorazione del vetro soffiato. Ed è proprio da una di queste vecchie vetrerie che nasce il nuovo ristornate Versus Meridianem, caratterizzato da un forte stile industriale. A guidare il progetto di ristrutturazione la volontà di mantenere l’anima dell’edificio: è stato quindi mantenuto lo scheletro e la struttura interna, con le pareti faccia a vista, i pilastri in cemento armato che sorreggono la struttura e l’impianto elettrico a vista.

Soffitti alti, linee nette e sobrie, colori neutri senza eccessivi contrasti compongono il quadro in cui si inseriscono complementi d’arredo vintage, che regalano all’atmosfera complessiva un caldo fascino rétro. Gli unici lievi contrasti, che donano allo spazio un armonico gioco di colori, sono dati dai materiali: così sedie in legno vintage e tavoli costruiti con materiali di recupero vengono accostati a poltrone e divanetti in pelle bianca e lampade industriali sono alternate a pregiati lampadari barocchi realizzati in vetro di Murano da artigiani locali.

L’industriale, il barocco, il vintage, tutto viene accordato dalla luce, che assume un ruolo primario: entrando dai grandi archi a tutto sesto che intervallano il perimetro della sala, la luce naturale illumina l’ambiente conferendogli estrema vitalità. Combinata con i colori chiari del legno grezzo e del bianco dei divanetti e dei lampadari, sembra ampliare ancor più lo spazio. Il vetro dei lampadari infine, colpito dalla luce crea raffinati giochi luminosi sulle pareti.

A pavimento era necessario trovare una soluzione che si armonizzasse esteticamente con la struttura e il suo stile composito e che fosse anche resistente e idonea ad uno spazio pubblico, soggetto a calpestio. È stato così scelto Nuvolato Architop® Ideal Work®, una pavimentazione cementizia decorativa e continua, senza giunti, che contribuisce a quest’effetto generale di stile industriale “riscaldato”. Dall’estetica brutalista, Nuvolato Architop® ben si accosta al cemento e ai materiali grezzi che caratterizza questo tipo di spazi, riuscendo ad armonizzarli e a donargli ancor più carattere.

Soluzione cementizia per pavimentazioni, in pochi millimetri (3-4 mm), Architop è utilizzabile in interno e in esterno, può essere applicato su qualsiasi sottofondo, anche in presenza di riscaldamento a pavimento. È ideale per rinnovare pavimentazioni già esistenti in calcestruzzo, ceramica, marmo o massetti in sabbia-cemento, senza rendere necessaria la demolizione della vecchia superficie. Per l’elevata resistenza e la capacità di adesione, è indicato anche per il ripristino di grandi pavimentazioni industriali e commerciali e per tutte le aree soggette all’alto traffico. Per l’uso esterno Architop è particolarmente indicato perché garantisce una elevata resistenza agli agenti chimici ed atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo. Architop consente ampie personalizzazioni: prevede una gamma di 29 colorazioni standard accomunate dalla caratteristica nuvolatura (sfumature dinamiche) tipica del calcestruzzo frattazzato e diverse finiture.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here