Ideal Work per la rinascita dei trulli di Ostuni

Intervento di ristrutturazione complesso di trulli (foto Massimo Grassi)

Un paradiso rurale fatto di ulivi e natura rigogliosa fa da armonioso sfondo a un gruppo di trulli riportati allo splendore di un tempo, grazie a un sapiente intervento di ristrutturazione, in cui gli interni fluiscono senza soluzione di continuità negli esterni e viceversa. Un intervento che ha visto protagoniste le soluzioni firmate Ideal Work.

Dettaglio dell’intervento di ristrutturazione (Massimo Grassi)

A ispirare il progetto di recupero e ampliamento sono i principi del Bauhaus, un’interpretazione del design come unione di arte, artigianato e tecnologia, dove la progettazione e la realizzazione sono un concetto unico: il risultato dell’opera è dato dalla sinergia diretta tra le varie maestranze del posto che apportano la conoscenza dei materiali locali e della loro lavorazione e l’architetto/direttore dei lavori. Ciò che contraddistingue l’intervento è stata la realizzazione di un inedito volume (una glass-room) completamente trasparente che ha permesso di recuperare uno spazio anticamente adibito a deposito di attrezzi agricoli, convertendolo in nuovo ambiente estensivo della zona giorno. Il glass cube avvolge un immenso ulivo secolare; una struttura essenziale, lineare, naturale, composta da una serie di setti in cemento armato ruotati uno rispetto all’altro e chiuso da pareti verticali e orizzontali in cristallo. La superficie è un pavimento Nuvolato Ideal Work che si inserisce con discrezione nell’architettura. La struttura si collega con i vari ambienti attraverso muri in pietra naturale, che rendono fluidi gli spazi e i passaggi tra diversi percorsi, stili e linguaggi che collegano la zona giorno alla zona notte.

La piscina del nuovo complesso (foto Massimo Grassi)

Materiali Ideal Work sono stati utilizzati anche per i gradoni della piscina, realizzati in pavimento Stampato effetto roccia che crea un piacevole gioco di contrasto tutto naturale con l’azzurro dell’acqua ed il verde. All’interno si respira un’atmosfera arcaica e rupestre: tutte le superfici verticali, ma anche le coperture, sono a faccia vista, mentre per il pavimento si è scelta la linea Nuovolato che ha consentito di esaltare la luminosità degli spazi e valorizzare i complementi d’arredo inseriti.

Il pavimento Nuvolato si ottiene con premiscelati Ideal Work colorati ad alta resistenza e una base di calcestruzzo di alta qualità. Di grande impatto estetico, con le sue sfumature morbide e dinamiche e la delicatezza delle tinte, è capace di ampliare gli spazi regalando raffinatezza e luminosità.

Dettaglio dell’intervento di ristrutturazione (Massimo Grassi)

Indicato per impieghi residenziali in contesti ultra-moderni, è ideale per dare eleganza e prestigio a uffici, hotel, ristoranti, locali, pub, discoteche. Inoltre, lavorando su spessori minimi di 2-3 cm, costituisce un’ottima soluzione per i progetti di ristrutturazione. Il Nuvolato consente di rinnovare le superfici evitando demolizioni e spese aggiuntive, ed è realizzabile anche in presenza di riscaldamento a pavimento: le elevate doti di conducibilità al calore e lo spessore molto ridotto di lavorazione permettono di ottenere una superficie bella da calpestare anche a piedi nudi.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here