Ideal Work. Il progetto di una villa ispirata alla natura

“From the Garden House” è il progetto realizzato a Laka (Polonia) da Kwk Promes, lo studio dell’architetto Robert Koneczny, una villa in cui l’elemento naturale è preponderante in tutta la sua bellezza. L’iter del progetto ha seguito un percorso “differente” dal solito: il committente della villa era partito dalla realizzazione del grande giardino a cui mancava solo la casa.

(foto Ideal Work)

Il concept prende spunto proprio da questo “capovolgimento” nello svolgimento di un progetto residenziale: non il giardino intorno all’abitazione, ma l’abitazione attorno al giardino.

“From the Garden House”: il concept green della villa

Il progetto “From the Garden House” è stato guidato dalla natura, in tutto e per tutto. Il team di progettazione ha sviluppato un’abitazione pensata per fondersi con il panorama circostante e che utilizzasse fonti di energia alternative. La villa si intreccia con il verde utilizza le energie dell’ambiente e delle fonti rinnovabili, e le restituisce all’ambiente stesso.

(foto Ideal Work)

Le curve sinuose del paesaggio sono state grande fonte di ispirazione per i progettisti. Il piano terra riprende questa sinuosità inserendosi dolcemente nell’ambiente. Lungo il perimetro della casa si susseguono delle ampie vetrate che fondono l’interno con l’esterno. Per quanto riguarda la facciata è stato utilizzato il cemento grigio che si armonizza bene con la pietra della strada preesistente.

(foto Ideal Work)

Gli ambienti domestici sono stati posizionati in vicinanza l’uno all’altro così da rendere l’ambiente ampiamente fruibile e “user friendly”. Agli spazi comuni si aggiungono anche ambienti dedicati al benessere e all’arte, una delle passioni principali del committente. Al piano terra e al primo piano sono stati creati ulteriori ambienti di ampia metratura destinati alle mostre, capaci di ospitare un gran numero di persone.

Il rivestimento Ideal Work ad effetto calcestruzzo

Per il progetto è stato utilizzato Microtopping Ideal Work, già utilizzato dall’architetto come per “Konieczny’s Ark”, vincitrice del Wallpaper Design Awards 2017. Il rivestimento di Ideal Work conferisce l’effetto del calcestruzzo a vista al garage, oltre a rivestire le porte che si affacciano all’esterno così da fonderle con la facciata.

Il rivestimento cementizio di Ideal Work è un composto esclusivo creato dall’unione di un polimero liquido e di una miscela cementizia, mescolati manualmente dall’applicatore autorizzato Ideal Work e studiato appositamente per la rasatura decorativa di superfici interne ed esterni.

(foto Ideal Work)

Il prodotto presenta una buona protezione dall’acqua e dai sali disgelanti, un’elevata resistenza ai raggi uv e agli agenti atmosferici. Queste proprietà lo hanno reso il materiale ottimale anche per rivestire la zona della piscina.

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here