Hörmann. Un sipario metallico per l’arena estiva

(foto Hörmann)

A partire dal 1895, per quasi un secolo, l’Arena Borghesi fu uno dei punti di riferimento della vita sociale della città di Faenza, in provincia di Ravenna.

Promosso dalla municipalità faentina nel contesto di un più ampio progetto di rinnovamento urbano, l’intervento ha mantenuto e ammodernato le principali strutture costruite, creando un suggestivo spazio all’aperto utilizzabile come cinema e teatro estivo.

(foto Hörmann)

La serranda avvolgibile ad opera di Hörmann

Per preservare il palcoscenico in legno, lo schermo cinematografico e tutte le apparecchiature e gli impianti presenti all’interno della torre scenica è stata installata un’enorme serranda avvolgibile Hörmann, modello DD Decotherm S: si tratta di una serranda dall’immagine neutra, che rispetta tutti i requisiti di funzionalità e sicurezza, particolarmente silenziosa durante la movimentazione in apertura e chiusura.

(foto Hörmann)

L’ing. Massimiliano Andrini (Studio Associato Tecnicamista) ha curato la direzione lavori dell’intervento: «Il progetto è stato realizzato in attuazione di un accordo di programma pubblico-privato, con l’obiettivo di riqualificare un’area situata appena fuori dalla cinta muraria. Oltre al rinnovamento e all’ampliamento del punto vendita CONAD, i lavori hanno interessato le opere di restauro, risanamento conservativo e consolidamento strutturale degli edifici storici della limitrofa Arena Borghesi. Grazie al nuovo edificio di servizio, all’allestimento della platea con sedute fisse e all’attento recupero della torre scenica, l’arena è stata restituita alla fruizione quale luogo per spettacoli, proiezioni ed eventi collettivi all’aperto»

(foto Hörmann)

Prosegue l’ingegnere: «Si tratta infatti di uno spazio multifunzionale che, durante l’estate scorsa, ha già riscosso un notevole gradimento e successo da parte del pubblico: oltre alle numerose manifestazioni, molte delle proiezioni cinematografiche hanno fatto registrare il tutto esaurito».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*