Hörmann. Qualità ed estetica per il progetto dell’ex mulino rinnovato

(foto Hörmann)

Il condominio “La Corte dei Mulini” di San Giovanni in Persiceto (Bologna) è il frutto di un articolato intervento di ristrutturazione, riqualificazione energetica e ampliamento dell’ex mulino Sassattelli.

(foto Hörmann)

Il progetto è stato seguito dall’impresa Edilcer Italia: «Ci occupiamo di opere edili e investiamo anche in interventi immobiliari di recupero dell’esistente – afferma il titolare Emanuele Morsillo. Inoltre, con il marchio Ecostrutture Case Ecologiche, proponiamo case in legno altamente sostenibili dal punto di vista energetico e ambientale. Nel caso de “La Corte dei Mulini” abbiamo ristrutturato l’ex mulino, realizzando al suo interno 5 unità abitative – 2 al piano terra e 3 al primo piano – in classe energetica A1. Sul lato opposto della corte, invece, abbiamo costruito ex-novo una villetta bifamiliare, con struttura interamente in legno in classe energetica A4. Le unità abitative sono dotate di cantine e garage».

Prosegue il team:«L’intervento di ristrutturazione ha mantenuto inalterata l’immagine architettonica del mulino: tutte le opere di incremento dell’efficienza energetica e della resistenza strutturale antisismica sono celate all’interno degli ambienti, completamente rinnovati ed equipaggiati con tecnologie allo stato dell’arte, fra cui un impianto fotovoltaico che produce elettricità da fonte solare rinnovabile, installato sulla copertura.Il nuovo edificio è stato invece costruito con il sistema X-lam, che garantisce una notevole massa strutturale utile anche al comfort termico estivo; esso è stato inoltre rivestito con un cappotto esterno e dotato di un proprio impianto fotovoltaico».

(foto Hörmann)

Un progetto curato nel dettaglio

(foto Hörmann)

Il complesso si distingue per la cura dei dettagli. «In queste operazioni immobiliari – specifica Emanuele Morsillo – l’attenzione ai particolari è fra gli aspetti che fanno la differenza. Tutte le chiusure tecniche dei vani d’accesso a “La Corte dei Mulini” – dai portoncini ai portoni dei garages – sono di produzione Hörmann. Per noi non si tratta di una novità: i loro portoncini e portoni sezionali sono installati anche nella nostra sede aziendale».

(foto Hörmann)

L’accesso alle unità immobiliari de “La Corte dei Mulini” è protetto da:un portoncino Hörmann Thermo65, per l’ingresso condominiale, del tipo a battente unico con elemento laterale e sopraluce; due portoncini Hörmann ThermoSafe, per l’ingresso agli appartamenti con accesso indipendente, del tipo a battente unico con elemento laterale o sopraluce.

A chiusura dei garages sono stati invece installati 5 portoni sezionali LPU 42 (dimensioni: larghezza da 2.220 a 2.370, altezza 2.375 mm), composti da elementi modulari (spessore 42 mm)

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*