Hörmann. Portoni sezionali per una villa a Inveruno

La residenza indipendente a Inveruno (Milano) è stata realizzata con tecniche costruttive tradizionali, quali strutture portanti in calcestruzzo armato e murature in laterizio. È una costruzione che si distingue per l’attenzione al contenimento dei consumi energetici, per l’elevato grado di comfort degli ambienti e per l’uso delle fonti rinnovabili, che concorrono alla certificazione energetica in classe A. L’involucro è isolato da un cappotto perimetrale e dispone di serramenti in alluminio equipaggiati con frangisole; un impianto fotovoltaico provvede al fabbisogno elettrico dell’edificio, climatizzato da pavimenti radianti alimentati da un sistema ibrido pompa di calore – caldaia a condensazione – collettori solari termici, più split canalizzati per il condizionamento estivo. Tutti gli impianti sono controllati da un sistema domotico.

Introdotta da un cortile-giardino che permette l’accesso al doppio box, la residenza presenta volumetrie articolate attorno alla zona giorno (ingresso, soggiorno – pranzo in open space e cucina abitabile, più la camera matrimoniale), mentre al primo piano si trovano le camerette che condividono un’ampia zona comune a soppalco. Il piano ipogeo è destinato agli spazi di servizio, mentre i box sono situati in un piccolo fabbricato dedicato. La possibilità di mettere in diretta relazione il giardino con gli ambienti abitati è stata la richiesta espressa da tutti i componenti della famiglia. Di conseguenza il volume della casa risulta molto compatto, in modo da lasciare ampie superfici a verde.
Il “cuore” della casa ruota attorno all’ampio soggiorno a doppia altezza con caminetto, al centro del quale si trova un imponente lampadario d’arredo, mentre dalla parte opposta all’ingresso una scala in metallo conduce al soppalco. La cucina gode della favolosa vista del giardino dove, sul lato est, si trova una piccola piscina.

A conferma dell’alto livello prestazionale del progetto sono stati usati i portoni sezionali Hörmann, modello LPU 42, ciascuno delle dimensioni di 4.500×2.125 mm. Si tratta di uno dei modelli più richiesti per gli edifici residenziali, in questo caso caratterizzato da finitura Sandgrain, colorazione argento (RAL 9006), grecatura L (stile moderno) e applicazione N (scorrimento a soffitto), dotato di motorizzazione SupraMatic comandata da radiocomando e comando biometrico. Ai massimi vertici per quanto riguarda le prestazioni termoisolanti (trasmittanza termica 1,4 W/m2K, equivalente a quella di un serramento vetrato di buon livello) e la permeabilità all’aria (classe 2) e all’acqua (classe 3), i sezionali LPU 42 presentano una struttura a sandwich (acciaio/isolante/acciaio) dello spessore di soli 42 mm. Stabilità perfetta, scorrimento agevole e silenzioso e massima sicurezza nell’uso rendono questi portoni la soluzione ideale sia nel caso di nuova costruzione, sia negli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, contribuendo in modo determinante al contenimento delle dispersioni termiche.
I box sono inoltre equipaggiati con una porta pedonale laterale in acciaio NT60 Hörmann, situata a lato della costruzione. Proposta in look coordinato ai portoni, questa chiusura presenta un’anta in pannelli di lamiera d’acciaio zincata, isolati in poliuretano esente da CFC, dello spessore di 42 mm e un telaio in acciaio zincato con guarnizione e profilo di battuta inferiore su 4 lati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*