Hörmann. La versatilità d’uso del cancello a serranda di una villa al mare

È una delle mete turistiche più amate di sempre: Forte dei Marmi è una splendida località toscana caratterizzata da hotel di lusso e ville sontuose. Dal punto di vista immobiliare, la zona dell’entroterra è particolarmente gettonata.

(foto Hormann)

Lo testimonia il recente progetto di una villa con piscina seguito dagli architetti Paolo Verona, Nicolò Guadagni e Andrea Leonardi. Come spiegano gli stessi architetti: «Il progetto ha interessato la nuova costruzione di una villa unifamiliare con piscina in un’area residenziale della nota località. Ampio circa 250 m² e disposto su due livelli, l’edificio è caratterizzato da un linguaggio moderno ed è dotato di tutte le comodità e i comfort tipici di una residenza contemporanea. Il giardino circostante offre inoltre luoghi piacevoli all’aperto dove trascorrere le giornate in serenità».

Un’innovativa applicazione outdoor per la serranda RollMatic di Hörmann

In questo elegante contesto è stata inserita una serranda RollMatic Hörmann dietro la quale non c’è alcun volume costruito.

«Non potendo realizzare dei garages, è stata prevista un’area di parcheggio interna al giardino, con due stalli per autovetture di grande dimensione, celati alla vista da una siepe e protetti dagli agenti atmosferici da una copertura metallica leggera con lastre in policarbonato. Il parcheggio è perciò accessibile direttamente dall’esterno, attraverso un varco nel muro di cinta in calcestruzzo armato, delimitato superiormente da una trave in acciaio che sostiene il cassonetto, verniciata con lo stesso colore della serranda RollMatic».

Proseguono i progettisti: « È così: generalmente le serrande sono poste a chiusura dei garages, ma in questo caso avevamo la necessità di minimizzare lo spazio del parcheggio interno. La serranda RollMatic si inserisce perfettamente nell’immagine dell’edificio e, in questo modo, abbiamo evitato la realizzazione del cancello, a vantaggio del giardino. Prima di procedere abbiamo realizzato delle viste tridimensionali, per valutare con il committente l’impatto estetico e funzionale della soluzione. In sede di posa in opera non abbiamo riscontrato problemi tecnici: anche ora, nonostante la sua notevole larghezza, la serranda funziona regolarmente da oltre un anno».

Le serrande avvolgibili RollMatic Hörmann occupano uno spazio minimo sopra il varco, lasciando libera l’area del soffitto, e possono essere installate a delimitazione di aperture di qualsiasi forma.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here