Hörmann. Design fluido per il nuovo ostello della gioventù di Bayreuth

(foto Hörmann)

Gli ostelli della gioventù furono ideati da Richard Schirrmann nel 1909 per ospitare turisti con ridotte disponibilità economiche. Un modello di ospitalità che ha avuto un rapidissimo successo. In Germania esisteva un grande fermento culturale che promuoveva il “ritorno alla natura”: molti ragazzi si spostavano per viaggiare in gruppo nelle campagne e avevano bisogno di un alloggio economico adatto alle loro esigenze.

(foto Hörmann)

L’ostello della gioventù si è evoluto nel tempo, ma le strutture tedesche hanno mantenuto la vocazione originaria volta a promuovere un’esperienza di vita comunitaria. Queste sono state le premesse del workshop “Jugendherberge 2015: qui gli architetti del Laboratory for Visionary Architecture si sono occupati della progettazione del nuovo ostello della gioventù di Bayreuth, puntando proprio sul concetto di esperienza comunitaria e ponendo l’accento anche sul tema della sostenibilità energetica.

(foto Hörmann)

Il progetto dell’ostello di Bayreuth nel dettaglio

L’ostello progettato da Lava è caratterizzato da una pianta a Y in cui l’ala lunga e le due più corte si incontrano in uno spazio centrale molto suggestivo. La struttura, dalle forme fluide, presenta eleganti facciate che si sviluppano in orizzontale seguendo una maglia regolare intersecata da rampe e scale. I materiali sono semplici e robusti, trattati con modalità innovative per mettere in risalto le caratteristiche costruttive.

(foto Hörmann)

Gli elementi di protezione antincendio Hörmann

Per il progetto sono stati scelti quattro soluzioni di protezione antincendio e antifumo firmate Hörmann T 60. Le soluzioni Hörmann sono caratterizzate da una doppia specchiatura fissa, realizzata con telai in alluminio come l’anta apribile centrale. Tutte le porte sono dotate di serie di un chiudiporta superiore dotato di guide di scorrimento, meccanismo di ritegno e fermavetro rettangolare. Le superfici sono trasparenti per garantire l’ingresso della luce naturale e per assicurare l’introspezione visiva tra corridoi e atrio. I componenti delle porte progettate da Hörmann sono verniciati nella tonalità antracite che riprende il tema cromatico scelto, comune sia ai telai delle finestre che ai corrimani. Fanno eccezione le maniglie realizzate in alluminio con forma arrotondata per ottimizzare l’ergonomia del manufatto.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*