Hi-macs. I materiali per un ospedale unico nel suo genere

Foto di Hi-Macs

Hi-Macs, impiegato per la progettazione dell’accogliente zona reception dell’Omagh Hospital and Primary Care Complex, nella Contea di Tyrone in Irlanda del Nord. L’ospedale combina forme, funzionalità, igiene e pulizia ed è opera del pluripremiato studio TODD Architects, in collaborazione con lo studio di architettura Hall Black Douglas e con il produttore McLaughlin and Harvey Specialist Joinery.

Questo edificio di recente costruzione, situato alla periferia di Omagh e circondato da distese naturali, è il primo nel suo genere in Regno Unito e in Irlanda. L’ospedale è stato progettato in risposta alle esigenze del personale sanitario e dei pazienti: prima fra tutti, la necessità di creare un ambiente naturale per la convalescenza. L’Omagh Hospital è infatti stato realizzato appositamente per ricoveri a breve termine, allo scopo di abbreviare le liste d’attesa, combinando in un unico luogo servizi di pronto soccorso e cure primarie.

Foto di Hi-Macs

Hi-Macs, nei colori Pebble Pearl e Arctic Granite si è rivelata la scelta ideale per i desk arrotondati della zona reception. Questo Solid Surface non è poroso, non presenta scanalature o giunture che possano intrappolare sporco, germi e batteri, pertanto è estremamente igienico ed è quindi perfetto per una zona destinata al pubblico. Hi-Macs è facile da pulire e resistente all’usura quotidiana e grazie alle sue caratteristiche di termoformabilità, può essere utilizzato per creare arredi dal design curvo e arrotondato, come dimostrano i sofisticati reception desk.

Foto di Hi-Macs

L’edificio si integra perfettamente con l’ambiente circostante. I rivestimenti sono in mattone, vetro e alluminio. L’ospedale è composto da vari padiglioni a due o tre piani collegati fra loro, intervallati da cortili tranquilli e silenziosi. Questi spazi interconnessi ospitano i vari reparti dell’ospedale mentre tutte le aree sono accessibili dall’entrata principale o dall’ingresso per le ambulanze del Pronto Soccorso. Le aree destinate al relax sono invece state progettate per offrire spazi informali di incontro a pazienti, familiari o al personale sanitario.

Foto di Hi-Macs

«È stato un progetto molto interessante per noi, poiché rappresenta un nuovo approccio rispetto alla tradizionale fornitura di servizi sanitari. Questo nuovo complesso è progettato in modo diverso, come ambiente per il recupero fisico che sia in grado di creare una connessione tra il paziente e l’esterno»
Andrew Murray, Direttore di TODD Architects

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*