Haulotte. Le piattaforme per il nuovo shopping centre Ikea di Roncadelle

(foto Haulotte)
(foto Haulotte)

Declinazione dialettale tutta bresciana per la seconda struttura promossa in Italia dal gruppo svedese IKEA. “Elnòs Shopping” (che in dialetto bresciano “el nòs” significa “il nostro”) è il nome del nuovo centro commerciale di Roncadelle (BS), ufficialmente il secondo in Italia con un negozio Ikea integrato, che si è affidato alle piattaforme di sollevamento Haulotte la gestione delle numerose lavorazioni in quota, edili e impiantistiche, richieste dal cantiere.

(foto Haulotte)
(foto Haulotte)

Il nuovo shopping centre, promosso dal colosso svedese dell’arredamento ha aperto i battenti il 22 settembre, grazie anche al contributo delle piattaforme di lavoro aero Haulotte utilizzate in cantiere.

Il centro di Roncadelle si sviluppa su una superficie di 88mila mq, che ospitano 165 attività commerciali oltre al negozio Ikea, a cui si aggiunge un’area relax e di intrattenimento. Il centro è progettato per avere una forte interconnessione con il territorio, creando all’interno dei “meeting point”, integrando la viabilità con i quartieri limitrofi e progettando spazi esterni a destinazione sportiva e tempo libero.

(foto Haulotte)
(foto Haulotte)

Fra i primi centri commerciali in Italia a basso impatto ambientale e con certificazione energetica in Classe A, la nuova struttura adotta uno schema costruttivo a elementi prefabbricati insistenti su una struttura di fondazione in calcestruzzo armato. La costruzione è stata affidata alla Carron di San Zenone degli Ezzelini (TV), che ha curato la realizzazione di opere civili, finiture e paesaggistica oltre che della viabilità di accesso all’area del negozio Ikea e delle relative infrastrutture.

Le numerose lavorazioni legate all’approntamento delle dotazioni impiantistiche della struttura, al suo allestimento e interno e, non ultimo, al montaggio degli elementi che ne costituiscono l’involucro esterno, ha comportato l’utilizzo di un’importante flotta di attrezzature per lavori in quota, fornite alle imprese specializzate presenti all’interno del cantiere da alcune primarie strutture di noleggio, fra cui un ruolo da protagonista lo ha svolto senza dubbio la Mollo Noleggio con sede principale a Alba (CN). A disposizione degli operatori le piattaforme aeree Haulotte e in particolare i modelli elettrici a pantografo delle recentemente rinnovate serie Optimum e Compact, compatte e con un’ampia varietà di altezze operative.

(foto Haulotte)
(foto Haulotte)

Macchine dotate di 2 ruote motrici e 2 ruote sterzanti anteriori; gli scissor Haulotte offrono la possibilità di traslare alla massima altezza, mentre il raggio di sterzata molto contenuto garantisce un’ampia manovrabilità. La precisione delle operazioni è garantita dai comandi interamente proporzionali adottati; massima la sicurezza per l’operatore, grazie alle minigonne antiribaltamento, al limitatore di carico e al sistema per discesa d’emergenza a bordo macchina.

(foto Haulotte)
(foto Haulotte)

Agilità, sicurezza e versatilità sono le caratteristiche delle piattaforme Compact 10 e 12 e del modello Optimum 8, recentemente rinnovato, macchine che grazie alle dimensioni compatte sono in grado di muoversi agevolmente in ogni situazione traslando in sicurezza fino alla massima altezza operativa. Dotazioni tipiche di questi modelli sono poi le ruote antitraccia, il limitatore di carico in piattaforma e altri accessori di serie o optional per migliorare sicurezza e comfort dell’operatore.

A fianco delle piattaforme semoventi, nell’approntamento degli allestimenti interni un ruolo di particolare rilievo è stato giocato anche da piattaforme aeree “a ragno”, che grazie alla loro versatilità di posizionamento si sono rivelate una soluzione pratica e funzionale per il montaggio dell’impiantistica in quota.

14_elnosshopping_img_2705
(foto Haulotte)

Grazie alla funzionalità e affidabilità delle macchine Haulotte le operazioni all’interno di questo importante cantiere sono state ultimate secondo la tempistica programmata. Ciò ha consentito la consegna degli spazi e l’apertura del nuovo Shopping Center entro i termini stabiliti dalla committenza.

Ikea Centres
La nuova società del Gruppo Ikea, presente in Cina, Europa – inclusi i paesi scandinavi – e Russia, Ikea Centres sviluppa e gestisce 59 centri commerciali e quattro parchi commerciali in 14 paesi, per un totale di oltre 3.2 milioni di metri quadrati e circa 400 milioni di visitatori ogni anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here