Ristrutturazioni private: i dati del primo semestre 2021

Dopo lo stop legato al periodo di lockdown, l’Italia sta vivendo un periodo di rinnovata vitalità, specie nel settore dell’edilizia privata (dati Cresme). Gli incentivi statali come il Superbonus 110 sono stati sicuramente una parte importante di questa crescita che si assesta intorno al 12%. In generale, come certifica l’Istat, si assiste ad una rinnovata e maggiore fiducia sia dei consumatori che delle imprese.

(foto habitissimo)

Il portale habitissimo ha registrato un importante incremento della domanda relativa ai preventivi online: si tratta di un aumento del 26% rispetto al primo semestre 2020, un segnale positivo e una conferma che il mondo digitale si sta confermando come una modalità di selezione dei servizi diffusa.

Gli interventi più richiesti dagli utenti, al primo posto la ristrutturazione totale della proprietà

 

(foto habitissimo

Secondo il report di habitissimo, tra i lavori più richiesti dagli utenti troviamo quello di ristrutturazione totale della proprietà (il 70% in più rispetto allo scorso anno). Un dato che non stupisce, vista la possibilità di attingere alle detrazioni fiscali offerte dagli incentivi statali.

 

Al secondo posto troviamo gli interventi “stagionali”, vale a dire la richiesta di installazione di tende da sole, mentre la terza posizione è coperta dalla ricerca di aziende di pulizie. Infine habitissimo registra un aumento del 36% rispetto allo stesso periodo nel 2020 per quanto concerne le richieste per l’installazione di impianti di aria condizionata. Infine habitissimo segnala un aumento di richieste da parte dei privati per i preventivi relativi all’installazione di pannelli solari (+142%), una tendenza in linea con la politica green europea che incentiva l’uso di energie pulite.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*