Habimat. Nuovo concept per gli showroom Guglielmina e Rasenti

Il nuovo concept dello showroom Habimat Guglielmina (foto Habimat)

Un nuovo concept di vendita in cui l’idea tradizionale di showroom evolve e la sala mostra si trasforma da contenitore di prodotti a laboratorio: ecco il nuovo format sviluppato dal team Habimat, il brand di BigMat dedicato alle finiture e all’interior design, in collaborazione con lo studio di architettura di Milano Del Monaco+Lorenzoni.

Ad abbracciare questo nuovo concept sono gli showroom Habimat Guglielmina di Varallo (VC) e Habimat Rasenti di Olbia che hanno scelto di creare per i propri clienti un’experience immersiva attraverso cui architetti, designer e privati possono progettare i propri spazi scoprendo il valore dei materiali e delle finiture secondo gli ultimi trend e stili dell’abitare.

Materie e materiali non sono più organizzati per brand ma attraverso “tavolozze narrative”, moodboard a tema, che declinano i principali trend del momento tramite l’abbinamento di materiali, tonalità cromatiche, formati e tipologie di posa. Un percorso nel design che, di volta in volta, viene cucito sui desideri e sui bisogni del cliente, dando vita a stili personalizzati.

Habimat Guglielmina di Varallo (VC)

In Piemonte, BigMat Guglielmina, dopo aver festeggiato nel 2020 il traguardo dei 150 anni, investe ora nell’interior design con il rinnovo dello showroom Habimat di Varallo (VC). La sala mostra dedicata a finiture, ceramiche e arredobagno è stata, infatti, recentemente ristrutturata e nei 100 mq della sala espositiva è stato sviluppato un vero percorso nell’interior design, declinato in cinque aree tematiche e dove, tre addetti alla vendita, accompagnano e guidano l’architetto e il designer, ma anche il privato, nella scelta e nell’acquisto dei materiali per realizzare una casa a misura delle proprie esigenze.

Le ambientazioni tematiche permettono di far immergere l’utente in un’esperienza sensoriale e narrativa in cui piastrelle, parquet, rubinetti, arredobagno e cromie prendono vita per aiutare a visualizzare il progetto.

Al colore è inoltre dedicata anche un’apposita area espositiva con tintometro, dove si possono ammirare e scegliere le 67 nuance della palette cromatica Habimat Color Collection: una collezione di toni esclusivi, ideati da HABIMAT per la domesticità e con un valore di saturazione poco carico.

Francesco Guglielmina (foto Habimat)

«È una scommessa: abbiamo scelto di rinnovare il nostro showroom seguendo il nuovo concept Habimat perché questo percorso, funzionale ed emozionale, affascina molto gli architetti e i professionisti. Insieme possiamo accostare le varie tipologie di prodotto per creare stili unici», Francesco Guglielmina, uno dei titolari dello showroom

 

Un innovativo sistema espositivo quello di Habimat by BigMat che consente di sostenere la vendita con una reale competenza di settore come spiega la responsabile dello showroom:

Alessia Guglielmina (foto Habimat)

«Il nuovo concept si è rivelato uno strumento utilissimo per supportare i professionisti e i privati nella configurazione e la progettazione degli spazi. Sul nostro territorio, a stretto contatto con l’ambiente montano, ad esempio, vediamo prevalere i rivestimenti effetto legno ma anche le resine e gli effetti pietra e cemento proposti nei trend terra e materia», Alessia Guglielmina, responsabile showroom

 

Consulenza tecnica nella scelta dei prodotti, servizio rendering 3D ma anche problem solving per tutti i piccoli e grandi progetti di ristrutturazione e costruzione: sono questi i plus di Habimat Guglielmina che si propone come partner strategico al fianco degli architetti e degli interior designer di tutta la provincia di Vercelli.

Habimat Rasenti di Olbia

Il nuovo concept dello showroom Habimat Rasenti (foto Habimat)Si presenta al pubblico con un concept totalmente rinnovato anche lo showroom Habimat Rasenti di Olbia.

«La scelta di abbracciare il nuovo concept Habimat è il frutto di un percorso iniziato anni fa seguendo la formazione proposta dal Gruppo BigMat. Il nostro obiettivo è quello di completare la transizione da sala mostra di ceramiche e arredobagno a vero e proprio showroom di interni che siamo sicuri porterà i suoi frutti sia in termini di crescita professionale sia di risultati economici nei prossimi anni» Angelica Rasenti, responsabile dello showroom.

Sviluppato su due livelli, per una superficie totale di 750 mq, HABIMAT Rasenti si articola in un percorso immersivo che «consente al cliente, in modo semplice e intuitivo, di definire lo stile con cui intende costruire o rinnovare gli ambienti della propria abitazione, ufficio o negozio. Un nuovo concept che aiuta l’utente a fare ordine tra le sue preferenze, selezionando prodotti, colori, accessori e complementi di arredo» aggiunge la responsabile dello showroom.

Lo showroom, in cui sono impiegati tre addetti alla vendita e un interior designer, propone quindi ispirazioni e suggestioni che declinano le principali tendenze del momento tenendo conto anche delle specificità del territorio.

«Il concept Habimat è molto flessibile e si adatta alle esigenze di mercato dei singoli showroom. Per la nostra realtà che opera a Olbia, in Gallura, proponiamo progetti che raccontano il mediterraneo: luminoso, ricco di dissonanze cromatiche ed elegante, che si adatta perfettamente alle esigenze di chi il mare lo vuole anche nella propria casa», Angelica Rasenti, responsabile dello showroom.

Completano la proposta di Habimat Rasenti pitture per interni, complementi di arredo, illuminazione e oggettistica: una gamma di soluzioni a 360 gradi per la casa grazie all’esperienza maturata negli ultimi dieci anni dalla famiglia Rasenti che ha integrato e trasferito lo store Rasenti Home Design, situato nel centro di Olbia, nello showroom Habimat.

Professionisti e privati possono contare sulla consulenza tecnica e su numerosi servizi come presenza in cantiere, ricerche di prodotto, render, consegne e assistenza post-vendita.