Habimat. I colori per la casa e per il benessere

Habimat Color Collection (foto Habimat)

Insieme alle finiture, ai materiali e alle texture, il colore è uno dei tasselli fondamentali dell’interior design grazie alla sua capacità di ridisegnare le volumetrie di uno spazio e caratterizzare un ambiente,

Lo sa bene Habimat, il marchio di showroom d’interni del Gruppo BigMat, che ha ideato Habimat Color Collection, una collezione di 67 referenze cromatiche create in collaborazione con lo Studio Del Monaco+Lorenzoni di Milano.

Facendosi interprete delle nuove frontiere dell’interior design, BigMat, grazie al brand Habimat, è il primo tra i gruppi della distribuzione edile ad aver creato una propria collezione di colori, sottolineandone l’importanza a livello progettuale, sia da un punto di vista funzionale sia emozionale.

Le 67 sfumature di Habimat Color Collection (foto Habimat)

Disponibile in esclusiva negli showroom HABIMAT e nei punti vendita BigMat, Habimat Color Collection è immaginata per la domesticità e con un valore di saturazione poco carico che offre ad architetti, designer e clienti privati delle proposte cromatiche che interpretano i trend del design traducendoli in soluzioni inedite e su misura, in cui il colore dialoga con i materiali e le texture, le finiture, i pavimenti, i rivestimenti, gli stucchi ma anche le stoffe e gli arredi. L’expertise tecnico-decorativa di Habimat consente di selezionare la nuance ideale per ogni stanza e creare il perfetto mix tra colore, finiture e design avvalendosi anche della competenza tecnico edile dei punti Vendita BigMat, con cui gli showroom operano in stretta sinergia.

Clearness, le sfumature del benessere di Habimat

In un mondo in cui si afferma sempre più la necessità di creare ambienti che trasmettano una sensazione di benessere e comfort, il colore assume un ruolo da protagonista e per rispondere a questa necessità Habimat propone Clearness, una selezione di 6 colori, che evocano profumi, immagini e sensazioni tattili per creare percezioni e rimandi a ricordi piacevoli con sfumature calde e polverose.

Nei 6 colori di Clearness spiccano i rosa non dichiarati e polverosi che parlano di gentilezza; i toni della terra che raccontano la ricerca di solidità e il recupero delle proprie origini facendo rinascere il desiderio di natura: dal tappeto accogliente del verde lichene, al blu e al rosa dell’alba.

Clearness, Habimat Color Collection (foto Habimat)

Così Melenzana è un colore che sa di terra solida e che ci fa sentire protetti, tranquilli e sereni. Un marrone pieno, desaturato dai rossi, forte e materico, meno argilloso e vibrante, più pieno e accogliente. Tabacco è invece una nuance che dà riposo, un marrone vellutato, pastoso, morbido e consistente con una punta di rosa pallido e un accenno alle terre crude.

Con Polvere di terra il vento spazza i toni gridati e ci riporta alla quiete di casa e a una ritrovata armonia con cromie gentili che accolgono e rilassano: una spolverata di rosa cipria su una base di tenue marrone come un lampo di luce chiara sopra asciutte terre d’argilla.

Lichene è un verde che ci conduce alla natura, una cromia ovattata, che parla a tutti i sensi. Un verde che scende di tono e ci riporta alla terra grazie a un tappeto cromatico che desatura i toni. Nuance accogliente e d’impalpabile materia è Ora Blu, che riporta armonia fra le pareti di casa. Blu moderato da una punta di grigio e con un tocco di rosa, questa nuance è tenue e leggera come la luce che rischiara l’ora del mattino, il respiro rilassato di un nuovo giorno che riparte.

Un delicato equilibrio è, infine, quello trasmesso da Petalo: velluto per la vista, riposo per la mente con il rosa che si stempera in cipria, un colore a prima vista impalpabile e rilassato che quando si abbina diventa vibrante e deciso.

Il colore è protagonista negli showroom Habimat ma anche online, grazie a un restyling del sito web habimat.it dove è stata creata una nuova sezione dedicata ad Habimat Color Collection e naturalmente a Clearness.