Gruppo Made. Si cresce in Accademia

“Made Academy”, il servizio per la formazione professionale delle rivendite aderenti a Gruppo Made ha presentato il suo programma per questo 2022 e per il prossimo 2023. Oltre ai corsi per i collaboratori, da quest'anno riprenderanno i percorsi formativi per i titolari e i direttori delle rivendite

La cultura d’impresa, troppo spesso non considerata pienamente all’interno dell’attività del commercio edile, nell’ultimo decennio ha assunto un ruolo molto più sentito da parte degli imprenditori della distribuzione. La gestione d’impresa si è rivelata una necessità per monitore non solo i ricavi e i guadagni, ma anche e soprattutto per la gestione dei costi. Un passo essenziale non tanto per essere migliori dei colleghi concorrenti, ma per sopravvivere in un mercato che non permette di lasciare nulla al caso.

Ma, per quanto sostanziale, gestire un’azienda non significa solo essere attenti e scrupolosi in ambito finanziario. Sono molte e differenti fra loro, infatti, le attività che vanno organizzate, concertate e gestite perché il livello qualitativo dell’offerta globale (quel dettaglio che contribuisce alla crescita dei fatturati) cresca possibilmente di pari passo in tutti i vari comparti – magazzino, banco, eventuale sala mostra Livingmade, ufficio tecnico, amministrazione, e così via – perché ogni ambito aziendale è ugualmente importante e nessuno deve rimanere indietro.

Dopo alcune stagioni che hanno visto i diversi collaboratori delle rivendite del Gruppo Made protagonisti delle giornate formative di “Made Academy”, incentrati sulle tecniche di vendita e la gestione del cliente, in questo 2022 e nel prossimo 2023 la formazione riguarda e riguarderà anche i titolari e i direttori delle rivendite. Per questo periodo di tempo sono previsti tre eventi formativi, gratuiti per gli aderenti a Gruppo Made, ognuno di due giornate, che si svolgeranno nella sede di Casorezzo (MI). Questi percorsi formativi riguarderanno quindi la formazione manageriale, partendo da un corso specifico sulla lettura dei bilanci, la cui piena comprensione è indispensabile per conoscere l’andamento della propria azienda. Il secondo argomento riguarda la gestione e l’organizzazione del personale, con particolare attenzione agli aspetti psicologici perché la motivazione dei collaboratori non è solo monetaria e come è importante la fidelizzazione dei clienti esterni, altrettanto fondamentale anche quella del collaboratore, ovvero il “cliente interno”. Terzo capitolo dedicato al marketing aziendale e alla formazione tecnica che Gruppo Made sta organizzando con alcuni dei fornitori partner maggiormente orientati al tema della sostenibilità.

Il programma di formazione tecnica ai dipendenti ovviamente continuerà e sarà quest’anno incentrata sulle tecniche della relazione con il cliente e delle vendite, e coinvolgerà gli operatori da banco e gli addetti alle vendite in generale.
A differenza dei corsi per i titolari, i percorsi formativi saranno itineranti per coinvolgere al meglio il personale delle rivendite del Nord, del Centro e del Sud Italia. Negli ultimissimi anni, oltre 80 operatori hanno partecipato ai corsi di “Made Academy” che sono condotti da Marco Zanon dello Studio Centro Marketing di Vicenza.

L’Accademia Made è uno dei servizi che Made, il Gruppo per l’edilizia italiana, mette a disposizione gratuitamente ai suoi aderenti per favorire la crescita professionale degli operatori del settore.

«La formazione è importante per allinearsi alle fasi del cambiamento dei processi e della gestione aziendale.
Ci si allontana per un paio di giorni dal proprio quotidiano e Gruppo Made mette a disposizione un “moderatore” che aiuta i partecipanti a riflettere su ciò che accade nella loro azienda» MARCO ZANON, 
Studio Centro Marketing di Vicenza

 

Una piattaforma digitale per il business

Uno degli obiettivi dichiarati dalla nuova piattaforma digitale di Gruppo Made, dove confluisce tutta la comunicazione destinata al web e ai social, è quella di intercettare nuovi clienti e portarli nelle rivendite Made in tutta Italia. La rivendita è infatti sempre al centro dell’attenzione e il destinatario principale dell’attività del Gruppo e oggi non è immaginabile sviluppare la propria attività senza utilizzare i più moderni e frequentati strumenti di comunicazione: le decisioni di acquisto, come è emerso da più studi, iniziano proprio nel web, dove i clienti, soprattutto i privati, cercano prodotti e soluzioni per la loro casa. Di conseguenza, farsi conoscere nella rete è il primo passo per ampliare il mercato di riferimento.

Come la stragrande maggioranza dei servizi, la nuova piattaforma digitale è gratuitamente a disposizione di tutti gli aderenti a Gruppo Made, a cominciare da un sito Internet di nuova generazione che ingloba tutte le varie sezioni dell’offerta merceologica e di servizio. Inoltre, ogni aderente ha a disposizione una personale pagina facebook per i suoi contatti con i clienti, per evidenziare gli eventi che vorrà realizzare nel territorio, per presentare le specificità della sua attività, eventuali specializzazioni, mostrare immagini della sua show-room, e così via.

Anche questo particolare servizio “gestionale” è gratuito per tutte le rivendite del network ed è gestito, come i vari siti Internet di ogni rivendita, direttamente da Gruppo Made, che provvede agli aggiornamenti costanti, così che il rivenditore si possa concentrare, senza pensieri, sulla sua attività.

È importante ricordare che tutta la comunicazione è improntata sulla diffusione del nuovo logo, il contatto naturale fra le presenza web e quella fisica della rivendita Made sul territorio.  Una sorta di “comunicazione circolare” che può portare solo vantaggi a ogni impresa della distribuzione aderente al Gruppo.

Ambrogio Carugatti

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*