Punto vendita candidato

 

Edilcomes Commerciale S.r.l.
Via Emilia 349/A
Ospedaletto – PI
tel 050982228
edilcomes@gruppomade.com
edilcomes.gruppomade.com

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 1974
Superficie negozio: 600 m²
Sup. magazzino coperto: 500 m² 
Superficie piazzale: 2.000 m² 
Superficie parcheggio: 500 m² 
Numero vetrine: 1
Numero addetti: 10 
Ubicazione: semicentrale

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Edilcomes Commerciale srl nasce agli inizi degli anni Settanta a Ospedaletto, in provincia di Pisa, grazie allo spirito imprenditoriale del geom. Elio Dolcetti e della moglie Laura che fondano inizialmente un’azienda di consulenza, vendita e posa di isolanti e impermeabilizzanti che ben presto allarga i suoi orizzonti anche alle attrezzature edili, ai sistemi a secco e ai premiscelati. Nel 2007 si aggiunge un nuovo tassello, la vendita di pavimenti, rivestimenti e elementi per l’arredo bagno che porteranno nel 2009 all’apertura di uno showroom di 600 mq dedicato alle finiture, all’interior design e al private wellness. Nel 2015 infine il punto vendita si è attrezzato di un tintometro per la realizzazione di pitture per interni/esterni e smalti. Edilcomes Commerciale srl è un punto di riferimento per l’intera zona sia per quanto riguarda l’acquisto di prodotti, tecnologie e macchinari per l’edilizia sia per il mondo delle finiture con il suo showroom, un laboratorio di progettazione e centro servizi per i professionisti dell’architettura d’interni. Sin dalla sua nascita l’azienda si è contraddistinta per la continua ricerca di materiali e soluzioni innovative, approfondendo le proprie conoscenze e competenze per proporre ai professionisti e ai privati le migliori novità. Il mondo delle finiture e dell’interior design, seppur sia uno degli ultimi nati, è il settore su cui Edilcomes Commerciale srl sta puntando, grazie anche ai buoni risultati in termini di fatturato, ricercando continuamente nuove soluzioni estetiche e funzionali e allargando l’orizzonte della gamma di prodotti anche all’illuminazione, alla tappezzeria, agli arredi e al colore. Assistenza pre e post vendita, apertura 12 mesi l’anno, sopralluoghi tecnici in cantiere per analisi dei lavori e presa delle misure sono alcuni dei servizi offerti dal punto vendita a cui si aggiunge il noleggio di piccole attrezzature per l’edilizia all’interno del reparto di ferramenta.
Alla base della cultura dell’azienda vi è l’orientamento al cliente, per capire le sue esigenze e risolvere i suoi problemi anche attraverso l’organizzazione di incontri e seminari di formazione tecnica, in cui momenti teorici e pratici si alternano, rivolti sia allo staff che alla clientela. Tutto questo grazie ai rapporti di partnership instaurati con i fornitori, chiamati inoltre a partecipare e sponsorizzare gli eventi e gli incontri organizzati dall’azienda. Un coinvolgimento che si apre anche alle aziende del territorio che operano in altri settori con l’obiettivo di creare una rete di imprese e di contatti. Non solo eventi promozionali: per farsi conoscere sul territorio e conquistare nuovi potenziali clienti, Edilcomes Commerciale srl organizza regolarmente eventi culturali come ad esempio serate di beneficienza.

Gruppo Made Edilcomes Commerciale. Qualche informazione in piĂą

Principali categorie di prodotto in assortimento
Antinfortunistica, caminetti e stufe, cartongesso, arredo bagno, colori e vernici, carta da parati, controtelai, coperture lamiera e pvc, dispositivi di protezione individuale, dischi diamantati e abrasivi, elettricitĂ  e illuminazione, elettroutensili, finestre da tetto, inerti, impermeabilizzanti, leganti e premiscelati, legna e pellet, malte, noleggio, pavimenti e rivestimenti, piscine, spa e accessori, porte e, siliconi e ancoranti chimici.

Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
I punti vendita Made si ispirano al Format Made Point che riteniamo sia il modello più consono per poter operare in questo nuovo mercato nel quale il privato è diventato un soggetto del mercato dal quale non si può prescindere e che richiede un riassetto del punto vendita e dei processi interni. Anche noi ci stiamo organizzando per essere coerenti con questo modello che prevede un libero servizio, un’area tecnica e uno showroom finiture.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Il Gruppo Made mette a disposizione dei propri aderenti uno strumento estremamente efficace sia per la gestione dell’azienda in senso lato sia per una più efficace pianificazione delle strategie commerciali verso la clientela. Si tratta del Cruscotto Direzionale Made che è un software specifico, uno strumento di business intelligence appositamente studiato per la distribuzione edile, che permette di avere sotto controllo gli andamenti correlati degli scostamenti rispetto ai budget previsti. Inoltre essendo semplice da usare consente analisi sempre più specifiche sia sulla clientela che sulle merceologie rendendo possibile l’individuazione di obiettivi da perseguire nel corso dell’anno sia per prodotti che per clienti.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, Vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) quando?
That’s Life: venerdì 11 dicembre 2015 si è svolta una serata di beneficenza il cui ricavato è servito per la realizzazione di due progetti: il primo “Percorsi sartoriali” ha permesso la partecipazione di alcune ragazze in difficoltà socio-economiche a un corso di avviamento alla professione sartoriale, mentre il secondo “Aspettando la Befana” ha visto l’organizzazione il giorno dell’Epifania di un pranzo per i senzatetto. La serata di dicembre si è svolta con un apericena accompagnato da una mostra fotografica, intitolata “Oltre la lente”, del fotografo cinematografico Paolo Ciriello e da una sfilata di gioielli creati dal maestro orafo Luigi Simonetti. Durante la serata si è inoltre esibito il gruppo Musica Viva, che proposto brani di musica jazz accompagnata dai ballerini dello Studio Danza con coreografie a cura della prof.ssa Annalisa Ciuti.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Il centro acquisti Made propone sia territorialmente che a livello nazionale promozioni stagionali che sono personalizzate anche con proposte che ciascun punto vendita ha interesse a promuovere per motivazioni legate a offerte particolari da parte del fornitore sia alla specifica realtĂ  dei competitor merceologici del territorio. In collaborazione con i nostri fornitori organizziamo presso il nostro punto vendita alcune giornate dimostrative dedicate al lancio di nuovi prodotti, abbinate a omaggio di merchandising, prodotti in prova o sconti promozionali.
All’interno dello store allestiamo aree dedicate alla promozione sia di prodotti in esaurimento e/o rimanenze di magazzino offerti a prezzi scontati sia di combinazioni di prodotti offerti a prezzi particolari per dato periodo in quanto inseriti in volantini promozionali.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Volantini promozionali, newsletter, un network made interattivo con la clientela – ristrutturaconmade.it – ci consente di proporci al territorio in un modo la cui efficacia è via via piĂą riscontrabile quanto l’abitudine del cliente ad essere stimolato si consolida. In particolare il network ristrutturaconmade.it ci permette di toccare un bacino di utenza potenziale piĂą ampio che grazie all’inserimento continuo di contenuti inerenti ai temi del ristrutturare nel portale “madre” creare da parte della clientela delle domande che vengono gestite direttamente da noi con l’obiettivo di portare il cliente nel nostro punto vendita. Inoltre abbiamo la possibilitĂ  di inviare bimestralmente un web magazine Made Life Professional ai nostri clienti professionali innescando un direct marketing che mira a consolidare la reputazione del punto vendita ed a promuovere i contenuti innovativi della produzione partner commerciale del Gruppo Made.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
La vetrina è fondamentalmente un “affaccio” all’offerta interna resa visibile appunto dalle vetrate e dunque più che ad un vero e proprio rinnovo vetrine siamo attenti ad avere una costante cura della visione interna in termini di ordine, luminosità, organizzazione delle proposte commerciali.