Gruppo Made. Distribuzione edile: le rivendite tornano a creare valore

(Prof. Fabio Ciaponi)

Anche quest’anno Gruppo Made ha deciso di affidare all’Università dell’Aquila la ricerca “Analisi delle dinamiche economiche finanziarie della distribuzione edile”. Dal report emerge che il 2020 è stato il primo anno in cui le rivendite sono riuscite a creare valore.

L’86,2% delle rivendite nel 2020, nonostante la pandemia, ha avuto un risultato positivo

In particolare emerge dalla ricerca che le rivendite che hanno inserito lo showroom nell’offerta merceologica hanno perso meno in termini di fatturato, oltre ad essere riuscite a recuperare prima di altre imprese che lavorano nel mercato dei prodotti tradizionali.

La ricerca elaborata dall’Università dell’Aquila è divisa per classi di fatturato e area geografica. L’analisi ha concentrato la sua attenzione sulla capacità di creare valore  e di come questa capacità sia evoluta durante la crisi economica, fino alla ripresa vera e propria del 2020.

Dal 2015 la curva della crescita è stata costante. Una crescita che sfortunatamente si è arrestata lo scorso anno, seppur contenendo le perdite rispetto ad altri comparti produttivi italiani.

Le grandi imprese hanno ottenuto risultati migliori rispetto a partner micro.  Queste strutture societarie avranno sempre maggiori difficoltà, per la natura stessa del nuovo mercato e dei nuovi competitor.

La ricerca affidata da Gruppo Made all’Università dell’Aquila mostra anche che l’86,2% delle imprese della distribuzione edile nazionale hanno chiuso il 2020 con un un reddito positivo, praticamente in linea con i dati del 2019.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*