Gruppo Made. Centro Edile Antonini inaugura il nuovo showroom Livingmade

Partendo dal presupposto che uno show-room non può più essere solo un’appendice del magazzino edile ma deve diventare una struttura indipendente, con una gestione altrettanto indipendente, idealmente in mano a una figura professionale non semplicemente “dirottata” da altre mansioni all’interno della rivendita, ma espressamente formata per quel ruolo, Centro Edile Antonini Gruppo Made inaugura in corso Lodi, a Milano “Ideoteca – idee per abitare la bellezza”, uno show-room Livingmade di 100 metri quadrati con tre vetrine su strada, un percorso per guidare il cliente verso una scelta tanto personale quanto tecnicamente adeguata.

Una scelta professionale anche “economica” – come ha voluto sottolineare Simone Brambilla, titolare del Centro Edile Antonini – e quindi realistica: il mercato dell’edilizia ha ormai margini molti risicati, e quando i volumi aumentano si entra in competizione con realtà commerciali molto aggressive.

«Con questo show-room Livingmade ci rivolgiamo a un mercato diverso: il privato innanzitutto, ma anche di riflesso l’impresa e i progettisti. La nostra idea è che chi decide di ristrutturare la sua casa deve essere coinvolto al 100%, perché si tratta della “sua” casa». Antonella Empironi, responsabile dello showroom

I professionisti di Ideoteca Livingmade sono pronti a consigliare le migliori soluzioni partendo dai desideri del cliente, cercando di armonizzare le sue scelte sia a livello di gusto che di fattibilità tecnica.

La struttura di consulenza e di vendita si pone quindi in una veste simile a quella della direzione dei lavori, facendo da tramite fra cliente privato e impresa, e offrendo il supporto tecnico necessario – per esempio nella scelta delle finiture, nella progettazione del bagno e della cucina – mentre, nel caso di interventi edili, il punto di riferimento dell’impresa è il magazzino edile.

«Già dal giorno dell’inaugurazione abbiamo avuto numerose richieste di appuntamento, e devo aggiungere con ottimi risultati, perché il cliente è soddisfatto del servizio. Il valore aggiunto è molto percepibile e il cliente di queste cose si accorge subito». Simone Brambilla, titolare

 

Ma non è tutto qui. Poiché i nuovi mercati bisogna anche pensarli, è stata coniata la definizione di un nuovo target: “zone a comfort aumentato”, un servizio su misura per le persone con mobilità limitata. Ovvero, un’attenzione particolare e quindi spesso su misura, nella progettazione dei bagni e degli altri ambienti della casa. Ciò apre a un mercato importante, e anche nuovo per la distribuzione edile. “Ideoteca”, lo spazio Livingmade di Centro Edile Antonini si propone quindi anche come supporto tecnico agli  studi dei progettisti, in grado di fornire tutto ciò di cui possono avere bisogno, sia a livello di idee, sia per quanto attiene ai prodotti.