Gruppo Edile. Qualche informazione in più
Principali categorie di prodotto in assortimento
Prodotti tradizionali: laterizi, cemento, colle e sigillanti, pitture, ferramenta, isolanti, pavimenti e rivestimenti, arredo bagno, docce e vasche, camini e stufe, porte e serramenti, Velux, arredi per esterni, pergole bioclimatiche e tende da sole per esterni.
Prodotti innovativi: case in legno realizzate su progetto del committente, pannelli acustici in legno, prodotti di bioedilizia, ventilazione meccanica controllata, impiantistica.
Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
L’area esterna del magazzino è destinata ai prodotti per l’edilizia mentre all’interno sono posizionati su scaffalature tutti i prodotti di ferramenta e un corner dedicato alle pitture e al sistema tintometrico. Solitamente l’ingresso, vicino al banco destinato alla vendita dei prodotti, viene utilizzato come “area promozionale” o per mettere in evidenza alcuni prodotti stagionali. C’è anche un’area espositiva destinata a porte e serramenti e uno showroom di 500 mq destinato alle finiture e agli arredi per esterni.
Adiacente alla sala riunioni c’è uno spazio espositivo dedicato alle case in legno e ai prodotti di bioedilizia.
Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
Oltre al sito aziendale costantemente aggiornato, a partire dallo scorso anno abbiamo introdotto le vendite online di prodotti sia di edilizia sia di finiture. Grazie a un contratto sottoscritto con i corrieri, riusciamo a consegnare la merce nel giro di pochi giorni in tutta Italia e anche in alcuni Paesi dell’Europa. Il nostro obiettivo è quello di realizzare un e-commerce evoluto, che non si fermi alla semplice vendita online ma alla nascita di un rapporto di fiducia e continuativo con il cliente grazie ad una persona dedicata che risponde in ogni momento alle esigenze e richieste che ci arrivano.
Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) Quando?
– L’anno scorso abbiamo inaugurato, con un aperitivo con i nostri migliori clienti e architetti, l’esposizione di arredi outdoor realizzando un’area esterna al nostro showroom attrezzata con divani, tavoli, poltrone, pergole bioclimatiche con luci led e lanterne;
– Sempre dello scorso anno è l’allestimento dello showroom dedicato alle case in legno con l’esposizione di sezioni di case e di tetti, di pannelli delle varie finiture e di un grande schermo in vetrina che proietta immagini di realizzazioni eseguite con il legno. Abbiamo successivamente organizzato con il Collegio dei Geometri di Milano un ciclo di 5 seminari aventi come tema le strutture portanti a secco in legno;
– Nel mese di maggio abbiamo organizzato con l’Ordine degli Architetti, all’interno del magazzino, un seminario sull’umidità di risalita che ha visto la partecipazione di oltre 60 professionisti.
Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Organizziamo molto spesso promozioni, che cerchiamo di rinnovare di mese in mese.
Si tratta di promozioni stagionali (pitture, arredi per esterni,…) o semplicemente promozioni lancio di un nuovo prodotto o di un’azienda in particolare che vogliamo spingere.
Di solito programmiamo promozioni all’interno del magazzino in concomitanza con la pubblicazione di cartelli pubblicitari di 6×3 m dislocati nelle zone adiacenti la nostra sede.
A ogni promozione viene riservata un’area particolarmente in vista sia all’interno che sul piazzale del magazzino.
Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
Oltre al sito aziendale, veicoliamo informazioni e promozioni con newsletter , con l’affissione di manifesti/locandine all’interno del nostro magazzino o con il noleggio di impianti pubblicitari di 6×3 m ubicati nelle vicinanze del magazzino.
Utilizziamo molto anche i social network pianificando campagne pubblicitarie mirate.
Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
La vetrina o l’area d’ingresso vengono rinnovate solitamente ogni mese in base alle promozioni in corso o alla presenza o meno di prodotti stagionali. |