G&P Intech. Rinforzo strutturale antisismico con tecnologia certificata FRCM – CRM. Al Saie un convegno gratuito con CFP per ingegneri

(foto G&P Intech)

I sistemi di rinforzo strutturale proposti dalla G&P Intech sono basati sull’impiego di malte strutturali a base calce idraulica naturale  M15 LIMECRETE armate con reti in fibra di basalto apprettate alcali resistente B-NET 250 BA e B-NET 450 BA o reti in fibra di vetro AR G-NET 121-250-251-301 BAL opportunamente connesse alla struttura mediante sistemi innovativi di ancoraggio in fibra unidirezionale di basalto BFIX,  di vetro GFIX o in alternativa mediante l’impiego di barre elicoidali in acciaio inox STEEL ANCHORFIX.

(foto G&P Intech)

Con riferimento ai pannelli murari che compongono un edificio realizzato in muratura portante, lo scopo del rinforzo strutturale FRCM è quello di incrementare la portanza e la duttilità del paramento murario nei confronti di azioni sia nel proprio piano che fuori piano.

(foto G&P Intech)

Nella progettazione edilizia le tamponature, considerate come l’involucro dell’edificio, sono elementi non strutturali che potrebbero presentare, durante un evento sismico, il fenomeno di espulsione delle stesse fuori dal proprio piano compromettendo la stabilità della struttura con rilevanti ripercussioni sulla salvaguardia della vita umana, oltre a causare ingenti perdite economiche. Al fine di scongiurare il fenomeno di antiribaltamento delle tamponature è pertanto necessario rinforzare localmente tali elementi non strutturali fino a renderli parzialmente portanti.

G&P Intech propone due sistemi di rinforzo costituiti da reti in fibra di basalto alcali resistenti B-NET 250 BA e B-NET 450 BA o reti in vetro AR G-NET 121-250-251-301 BAL annegate in due soluzioni alternative:

  • malta strutturale a base calce idraulica naturale M15 Limecrete con spessori pari a circa 15-20 mm;
  • rasante a basso spessore Rasedil AS  Classe R2, della linea STG (Strong Tie Glass) con spessori nell’ordine di 8-10 mm.

L’impiego di entrambi i sistemi hanno la funzione di migliorare la duttilità del paramento murario e la ripartizione delle sollecitazioni dinamiche. Il tema antiribalta è di particolare importanza nel Sismabonus ai sensi del DM 58/2017 per fabbricati pluripiano e condomini.

(foto G&P Intech)

Il rinforzo con CRM System prevede sempre la realizzazione di un rinforzo a trazione con la tecnica dell’intonaco armato, ma si differenzia dai sistemi FRCM per l’impiego di reti rigide preformate in GFRP con fibre di vetro alcali resistenti e malte strutturali aventi spessori non inferiori ai 30 mm.

(foto G&P Intech)

La rete è composta da barre in fibre di vetro lunghe alcalino-resistenti impregnate con resina termoindurente di tipo epossidico per sistemi CRM. RG-NET BA è disponibile in diverse versioni con maglie da 33×33, 66×66, 99×99 mm in Classe G 38/600 secondo la linea guida Ministeriale CRM 2019.
La rete RG-NET BA è utilizzabile, in abbinamento ai connettori ad L RG-FIX 10 di varie dimensioni e alle malte Concrete Rock S a reattività pozzolanica e Limecrete in calce idraulica per realizzare intonaci armati, migliorando le resistenze al taglio, alla flessione e alla compressione del pannello murario e la capacità portante delle volte.

 

Per maggiori approfondimenti in merito alle possibili applicazioni dei sistemi FRCM e CRM si consiglia di consultare la Linea Guida Sismabonus di G&P intech contenente riferimenti normativi, dettagli tecnici e costruttivi, soluzioni e specifiche, cliccando QUI.

G&P Intech al SAIE Bologna 2022      

G&P Intech sarà presente dal 19 al 22 ottobre al SAIE 2022 di Bologna, il Salone Internazionale dedicato all’edilizia, alla progettazione e agli impianti, presso il Padiglione 29 Stand B29.

Per l’occasione sabato 22 ottobre ore 9.30 è stato organizzato un convegno per professionisti, tecnici, funzionari Enti locali, Provv OOPP e Soprintendenza Beni Culturali promosso dal Saie e dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna, in collaborazione con il CIRI Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Università di Bologna e con il Gruppo G&P intech e il patrocinio di ISI Ingegneria Sismica Italiana e AICO Associazione Italiana Compositi, ha per tema il recupero e la riqualificazione strutturale e antisismica di strutture murarie storiche In particolare, verrà trattata la tecnica di rinforzo delle muratura a vista con sistemi di ristilatura armata, reticolo e ibridi con FRCM CRM che consentono di intervenire su murature storiche con interventi non invasivi, preservandone la finitura faccia vista dei paramenti murari e la loro conservazione, avente come tema “Sistemi di rinforzo di murature faccia-vista nel restauro e nella conservazione dei beni culturali” presso la Sala Nettuno.

Il convegno è gratuito fino ad esaurimento posti. Agli ingegneri che parteciperanno verranno riconosciuti 3 CFP.

Per l’accesso alla fiera è necessario registrarsi QUI.
L’iscrizione al convegno è obbligatoria, online entro il 20 Ottobre 2022, e può essere effettuata cliccando QUI oppure QUI

 

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*