La pergola Zenit di Gibus, recentemente installata sulla terrazza di un’abitazione privata a Roma, è un interessante esempio delle potenzialità estetiche e funzionali delle pergole impacchettabili.
L’esigenza dei proprietari era integrare il living interno con la terrazza antistante, creando una zona outdoor coperta nonché arredata come un salotto, quale espansione della zona giorno, ottenendo così una concatenazione di ambienti.
Zenit di Gibus è stata scelta in virtù dell’ampia gamma dimensionale che lo contraddistingue e che ha permesso di coprire un’area considerevolmente estesa (5,7 metri in larghezza per 4,2 metri in sporgenza) soddisfacendo al contempo una peculiare esigenza: far scorrere il telo di copertura lungo il lato corto, potendo così proteggere costantemente le portefinestre dell’abitazione, ora riparate anche quando il telo oscurante è completamente impacchettato a ridosso della muratura.
Un living dalle due anime
Mobile e quindi assolutamente versatile, il telo può evolvere la performance dell’outdoor a seconda delle necessità e fornire dunque la miglior visuale sul cielo, quando del tutto ritratto, come anche una protezione parziale o totale del salotto esterno.
Caratterizzata da linee pulite ed essenziali, questa pergola offre una pratica protezione dall’irraggiamento solare e dalle precipitazioni, dando anche un significativo contributo al miglioramento del comfort termico e visivo.