I palazzi di Zingonia saranno i protagonisti di un intervento di rigenerazione urbana. L’11 giugno si darà il via all’apertura del cantiere di riqualificazione della prima torre grazie a Gabetti Lab e Enel X.
Sarà presentato inoltre il nuovo doposcuola multietnico donato da Gabetti lab alla collettività: l’azienda ha a finanziato i lavori di ristrutturazione e acquistato i nuovi arredi e verrà gestito dalle associazioni e cooperative sociali già in attività nella zona.
La rigenerazione delle torri di Zingonia
Grazie al Superbonus i condòmini potranno godere di un immobile più efficiente e sicuro. Inoltre, optando per la cessione del credito d’imposta avranno l’opportunità di realizzare i lavori di riqualificazione azzerando la spesa da sostenere.
Da un passato di area frammentata oggi Zingonia è un laboratorio sociale complesso: il 50% degli abitanti è straniero e questo piano di rinascita e rigenerazione è diventato un esempio per altri contesti di periferia italiani.
La torre Rinascita sarà la prima ad essere riqualificata.
Un’operazione complessa che riguarda condomini misti, unità private e popolari, multietniche con abitanti che provengono da 40 Paesi