Fughe sigillate e protette

Le malte preconfezionate per la sigillatura delle fughe tra le piastrelle ceramiche  assicurano prestazioni costanti nella protezione di pavimenti e rivestimenti, con elevate qualità nell’applicazione e nell’impiego.

 

(Foto Mapei)

I pavimenti e i rivestimenti a piastrelle ceramiche sono realizzati sempre con una fuga più o meno ampia tra gli elementi che ha una precisa funzione. Questa discontinuità è un elemento strutturale e decorativo che condiziona la durata del rivestimento e il suo aspetto, minimizza l’effetto di eventuali scalibrature nella forma dei riquadri ceramici ed è in grado di assorbire i movimenti differenziali tra il supporto e lo strato di finitura prevenendo distacchi, rotture e scheggiature dei bordi soprattutto quando vengono impiegati i grandi formati o quando la posa viene effettuata all’esterno. Le fughe sono sigillate alla fine della posa con malte preconfezionate specifiche, di colore neutro, in cadenza o a contrasto con il cromatismo del rivestimento. In ogni caso i prodotti per la sigillatura  devono essere adeguati alla destinazione d’uso del rivestimento e per tutte le varianti si possono pulire rapidamente in quanto impediscono l’accumulo di sporcizia e polvere difficilmente asportabili come avviene sulle superfici costruite con elementi ceramici accostati bordo contro bordo.

I SIGILLANTI A BASE CEMENTIZIA
Le malte di sigillatura a base di cemento Portland bianco o grigio, sono costituiti da una miscela composta dal legante, da inerti selezionati come granulometria e diametro massimo, da resine sintetiche e da additivi specifici che hanno il compito di aumentare la ritenzione d’acqua, la lavorabilità e la stendibilità dell’impasto. Tutte le serie comprendono più versioni di sigillante con inerti di dimensioni massime differenziate che consentono il riempimento tra piastrelle quasi accostate o con fughe ampie pochi millimetri oppure con discontinuità larghe fino alla misura massima.

(Foto Cercol)

Il colore base dei sigillanti cementizi è bianco o grigio, ma tutte le tipologie sono disponibili in miscela con pigmenti in polvere ben diffusi nella massa, inalterabili nel tempo e stabili sia alla luce che all’alcalinità dell’aggregante. La rassegna dei colori disponibili è sempre particolarmente ampia e consente ogni accostamento di tonalità su tutte le tipologie ceramiche che alla fine risultano impreziosite dal contorno colorato.