FritsJurgens. La ristrutturazione di una ex scuola di danza

danza
(foto di Wouter van der Sar)

Una vecchia scuola di danza ormai fatiscente, nel cuore di Amsterdam, è stata trasformata in una abitazione articolata su più livelli che creano un dinamico e avvolgente gioco di spazi, scale e gradini.

«La possibilità di chiudere e separare singoli ambienti dal resto dell’abitazione regala privacy, creando una dimensione contemplativa. Aprire gli ambienti e inondarli di luce ha significato amplificarli, facendo nascere spazi multifunzionali estremamente utili ed emozionali.» Architect Standard Studio.

(foto di Wouter van der Sar)

Quasi tutti gli arredi fissi dell’abitazione sono stati realizzati su misura da Brandsing Meubelmakers. «Realizzare il pavimento che termina in due rampe di scale con una panca è stato un lavoro che ha richiesto una grande attenzione per il dettaglio, mettendo alla prova tutta la nostra sapienza artigianale. La libreria mobile TV all-in-one pivotante equipaggiata con la cerniera System 3 di FritsJurgens è stata, sicuramente, la soluzione più innovativa ed intrigante per dividere gli spazi.»

La grande libreria nasce per arricchire la zona dedicata all’home cinema, trasformandosi molto rapidamente in una stanza da letto extra per gli ospiti. 

danza
(foto di Wouter van der Sar)

Il mobile completo pesa circa 250 kg ed è alto quasi 2 metri. In posizione di chiusura, ha una larghezza di circa 180 centimetri, mentre aperto raggiunge i 360 centimetri circa. La struttura è sostenuta da un sistema di cerniere pivot System 3 di FritsJurgens e da una cerniera superiore con passacavo, che consente di celare alla vista i cavi della TV. Su entrambi i lati del mobile le due porte a battente fungono, se chiuse, da diaframma con il grande spazio living, nascondendo la TV una volta aperte.

Protagoniste dell’abitazione sono le soluzioni escogitate per suddividerne gli spazi. Offrono sicurezza dove ve ne è necessità, coniugandola con la massima facilità d’uso, e garantendo l’opportunità di vivere ogni volta gli spazi in modo diverso.

Svoltando l’angolo accanto alla libreria pivotante, si accede a uno studio e a una veranda chiusa che accoglie un grande tavolo da pranzo per tutta la famiglia.

Scheda progetto
Tipo di intervento
Ristrutturazione
Campo di applicazione
Edilizia residenziale
Struttura
Ex scuola di danza – Amsterdam
Progetto
Architect standard Studio – Amsterdam
Arredi su misura
Brandsing Meubelmakers B.V. – Rotterdam
Focus
Libreria pivotante con cerniera System 3, Fritsjurgens 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*