Freri. Unita la filiera può ottenere risposte alle esigenze del comparto

Assemblea generale straordinaria di Assimpredil Ance (foto Assimpredil Ance)

Giuseppe Freri, presidente di Federcomated, intervenendo all’Assemblea Generale Straordinaria convocata per il 21 marzo 2022 da Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance, ha esposto il contributo che il settore della distribuzione edile offre alla filiera e offerto il proprio sostegno all’associazione delle imprese da costruzione nelle richieste che questa ha rivolto al Governo in nome della filiera.

Giuseppe Freri , presidente di Federcomated, all’Assemblea Generale Straordinaria di Assimpredil Ance

Crescono domanda, prezzi e speculazioni

«La molteplicità delle cause che hanno determinato forti rincari dei prezzi delle materie prime e dell’energia non consentono un’analisi esaustiva dei fenomeni economici, che sono alla base del rincaro dei prezzi che sta devastando l’economia del nostro Paese e non solo. La crisi pandemica ha accelerato i processi di diseguaglianza tra i vari settori dell’economia, per cui taluni si sono arricchiti, mentre altri si sono fortemente impoveriti.

In ogni caso, la crisi ha obbligato i Governi ad iniettare massicce dosi di liquidità, che hanno contribuito a far crescere la domanda e, quindi, a far lievitare i prezzi e l’inflazione. Accanto a questi fenomeni era inevitabile l’innesto di speculazioni, che hanno aggravato la situazione.

Il nostro settore non è rimasto indenne da tali fattori, nonostante la presenza di agevolazioni fiscali erogate dal nostro Governo, che anzi, paradossalmente, hanno contribuito a peggiorare la situazione».

La minaccia degli insoluti

«Il magazzino edile è al centro della filiera delle costruzioni e ha funzionato come ammortizzatore della crescita dei prezzi, i cui effetti traslativi sono stati applicati con gradualità ed in misura percentualmente più contenuta rispetto alle tariffe applicate dai produttori di materiali.

Noi, come magazzini, abbiamo fornito regolarmente tutti i nostri clienti. Certo, poi quando è iniziato a scarseggiare il legno, è iniziata la crisi del ferro, degli isolanti e anche noi abbiamo iniziato ad avere delle preoccupazioni all’interno della filiera. Filiera in cui io credo fermamente – anche per questo Federcomated partecipa al tavolo di Federcostruzioni -, perché la filiera consente trasformare una pluralità di voci in un’unica voce più forte ed in grado di ottenere risposte alle esigenze dell’intero comparto.

La crisi dei prezzi ha determinato, altresì, un effetto negativo sui contratti d’appalto, obbligando le imprese a richiederne la revisione ai committenti.
Si avvicina, quindi, la minaccia di insoluti che penalizzerebbe significativamente la finanza dei magazzini, che finiscono col subire il doppio danno della perdita sui crediti e una riduzione della marginalità».

Sostegno e solidarietà

«A questi focolai di crisi si aggiunge il vulcano della guerra, che accresce i rischi per le aziende e l’economia del Paese.

È pleonastico sostenere che occorra trovare una via d’uscita che contemperi la salvaguardia delle vite umane, la dignità delle persone e la tenuta dell’economia.

Per il raggiungimento di tale obiettivo Federcomated offre ad Assimpredil Ance il proprio sostegno e la propria solidarietà».

Leggi anche

De Albertis. Il mondo dell’edilizia chiede, unito, interventi urgenti al Governo

Sangalli. Nuova risposta economica UE per dare ossigeno alle imprese

Derek Sala. Il distretto ceramico cerca nuovi fornitori e sperimenta nuove ricette