Formazione a sostegno delle imprese

Prosegue e si intensifica la collaborazione tra la Camera di commercio di Forlì-Cesena e UniCredit che anche per il 2015 fanno squadra per mettere in campo un articolato programma di iniziative volte a sostenere le imprese nel percorso di internazionalizzazione. Tornano quindi gli appuntamenti di “Going Global”, il percorso di formazione organizzato dall’ente camerale e dal gruppo bancario volto ad affiancare le imprese nell’affrontare le sfide dell’export. I beneficiari del progetto sono gli imprenditori che prevedono di avviare rapporti commerciali sui mercati internazionali; quelli che vogliono consolidare la proiezione delle loro imprese verso l’estero, e gli junior export manager di imprese già internazionalizzate che intendono approfondire le loro conoscenze.

Il percorso Going Global si articola in sette incontri formativi volti a illustrare le principali questioni, rischi e opportunità legati all’internazionalizzazione e in quattro specifici approfondimenti tematici via web (video-seminar).

zambianchi«In questi momenti di palesi difficoltà occorre massimizzare l’efficacia delle azioni attraverso un’impostazione pluriennale degli interventi e una condivisione degli stessi con altri organismi, allo scopo di concentrare e razionalizzare le risorse. In quest’ottica si colloca la collaborazione tra la Camera di commercio e UniCredit volta a coordinare le iniziative di internazionalizzazione con il comune obiettivo di aumentare l’export delle imprese. Ripresentiamo quindi, dopo il notevole successo riscosso lo scorso anno (un totale di 265 partecipanti ai diversi seminari), questo ciclo di formazione».

Alberto Zambianchi, presidente Camera di commercio Forlì-Cesena