Shift è una delle sei tipologie di mosaico che compongono la collezione Multipli realizzata da Friul Mosaic. Multipli è una soluzione musiva perfetta per creare superfici, sia murali che a pavimento, anche di grandi dimensioni. Importante caratteristica della collezione è la componibilità del disegno, che permette un’ampia flessibilità d’uso ed alte potenzialità in termini di personalizzazione e caratterizzazione dei pannelli.
Shift nasce dalla ripetizione di un’icona: sempre uguale in termini di dimensione e struttura, ma diversa negli effetti visivi e nelle figurazioni, facendo un chiaro riferimento alla Pop Art.
Friul Mosaic, in particolare, celebra Expo Milano 2015 con Food: parte della collezione Multipli e della tipologia Shift, la composizione che rappresenta il cibo o un piatto di alta cucina. In quanto esemplificazione della tipologia Shift, il soggetto viene riproposto in molteplici differenti effetti cromatici ed ottici. Non si tratta però di un semplice gioco di colori ma di un mutamento nell’organizzazione formale delle tessere. La composizione è realizzata con posa diretta, attraverso la preparazione del mosaico con tecnica moderna, la quale riproduce un’immagine fotografica, utilizzando marmo, pietre naturali e smalti veneziani.