Fondo europeo per gli investimenti. Oltre 1 miliardo di euro per le pmi italiane

european commission_eu_ceIl Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e il Fondo di garanzia per le pmi hanno firmato in Italia un accordo Cosme, che usufruisce del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis), fulcro del Piano di investimenti per l’Europa.

Il contratto di controgaranzia consentirà al Fondo di garanzia di sostenere finanziamenti per oltre 1 miliardo di euro a favore di 20.000 piccole e medie imprese italiane nel corso dei prossimi dodici mesi. Il Fondo di garanzia sosterrà le pmi italiane tramite i confidi (società di mutua garanzia che forniscono garanzie alle pmi in Italia). Il contratto di controgaranzia è stipulato nell’ambito del programma Cosme con il sostegno finanziario della Commissione europea. L’accordo riflette l’impegno del gruppo Bei a rispondere con tempestività alle richieste degli stati membri, della Commissione europea e del Parlamento europeo per un rapido avvio di iniziative concrete nell’ambito del Feis finalizzate ad accelerare le operazioni di concessione di prestiti e di garanzie che siano in grado di stimolare la crescita e l’occupazione nell’Ue.

L’Italia è molto impegnata nella conclusione delle convenzioni di finanziamento per le pmi nel quadro del Piano di investimenti: il numero di quelle stipulate in Italia è di gran lunga superiore a quelle concluse negli altri stati membri. Si tratta di uno sviluppo particolarmente positivo in quanto le pmi sono la spina dorsale dell’economia italiana e non dovrebbero avere difficoltà di accesso ai finanziamenti necessari per i loro progetti. L’accordo appena firmato consente alle 20.000 piccole imprese interessate di concretizzare le loro idee e promuovere la crescita e lo sviluppo, creando nuovi posti di lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here