Fakro

Finestre personalizzate per ogni esigenza

foto di Fakro

Le finestre, per architetti e progettisti, sono le vere protagoniste dell’involucro edilizio in quanto utilizzate spesso come fattore distintivo capace di dare carattere alla realizzazione. A tal proposito, Fakro ha dato vita ad una divisione specializzata  in grado di fornire in tempi brevi finestre personalizzabili in forme, dimensioni e colori. 

Tra gli esempi già concretizzati di questo specifico servizio c’è la villa dell’architetto Jakub Potoczek, in Polonia. L’edificio è contraddistinto da finestre in numerosi e diversi formati, nei più svariati materiali di finitura esterna e tutte complanari alla superficie dell’involucro.

foto di Fakro

Una vera e propria sfida che l’azienda ha affrontato con caparbietà, riuscendo infine non solo a realizzare una quantità di serramenti apribili differenti–  rombi, trapezi, archi, triangoli – ma anche ad eseguire la copertura delle finestre con una lamiera in acciaio inossidabile e il montaggio dei raccordi altrettanto fuori standard. 

A questa realizzazione si affiancano tante altre casistiche, italiane e internazionali: dalle finestre rosso fuoco predisposte per la sede dello studio di architettura Pls Design a Firenze, installate sopra elementi di raccordo appositamente sagomati per far fronte alla scarsa pendenza delle falde, a quelle realizzate su misura per Villa Blarikom, in Olanda, in una dimensione eccezionale di 940mm (base) x 2550mm (altezza). 

foto di Fakro

“Negli ultimi anni abbiamo registrato un progressivo aumento delle richieste fuori standard a livello mondiale e la cosa ci rende particolarmente entusiasti. Da un lato ci dimostra che creare una Divisione apposita per questo tipo di realizzazioni è stato un passo nella giusta direzione per lo sviluppo dell’azienda: l’architettura oggi si dimostra sempre di più un settore camaleontico, dove lo stile individuale e l’originalità emergono preponderanti. Dall’altro lato lo sforzo creativo necessario a trovare soluzioni adeguate per queste applicazioni fuori standard ci fornisce un importante stimolo anche sul piano della R&S: è una continua acquisizione di know how che, attraverso la sperimentazione, può trasformarsi in nuove tecnologie standardizzate” Slawomir Gawlik, Direttore Marketing del Gruppo Fakro.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here