Fila. Il progetto di manutenzione straordinaria di Villa Contarini

Una villa di grande eleganza e in puro stile barocco realizzata da Andrea Palladio: stiamo parlando di Villa Contarini – Camerini, suggestiva architettura costruita verso la fine del ‘500 a Piazzola sul Brenta (PD).

(foto Fila – A. Dell’Agnola)

Realizzata come villa rurale, è stata successivamente impreziosita da un portico monumentale ancora oggi presente nella piazza. Nella villa sono conservati affreschi e opere in marmo di grandissimo pregio.

Fila per la protezione e salvaguardia di Villa Contarini

Fila, in collaborazione con la Regione Veneto, ha collaborato al progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria dei 6.000 mq di pavimenti interni oltre che della pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti visitabili.

(foto Fila A. Dell’Agnola)

 

Fila è da sempre un partner strategico di sovraintendenze e pubbliche amministrazioni impegnate nella tutela del patrimonio italiano. Un’operazione complessa che ha visto Fila trattare superficie molto diverse e di epoche diverse come per esempio pavimenti alla veneziana risalenti alla fine del ‘500 / metà ‘600.

(foto Fila)

Le soluzioni messe in campo da Fila per la manutenzione ordinaria sono le seguenti: l’azienda ha inserito nel protocollo Cleaner Pro, ovvero il detergente professionale neutro non aggressivo e che non lascia residui. Inoltre è stato utilizzato Ps87 Pro, il detergente alcalino adatto a sgrassare e a rimuovere la cera superficiale. La ceratura delle pavimentazioni è stata eseguita con Longlife: si tratta di una cera a base acqua auto lucidante che dona un gradevole effetto lucido.

(foto Fila)

Per l’igienizzazione è stato utilizzato Sanifast, un prodotto ideale per la manutenzione ordinaria in grado di rimuovere efficacemente lo sporco. Infine è stato impiegato Rapidsan, l’eco igienizzante spray: questa soluzione è l’ideale per le superficie che vengono toccate di frequente durante il giorno e che devono dunque essere igienizzate con regolarità.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here