FI-VE ha acquisito da BASF lo stabilimento per la produzione di Styrodur® di Bibbiano

Un'applicazione di Styrodur®
Un’applicazione di Styrodur®

Da più di 50 anni, per i suoi vantaggi tecnici, Styrodur® è utilizzato in Italia da generazioni di progettisti, architetti, artigiani, costruttori e fornitori di materiali edili.
Nell’ambito della strategia di Gruppo per il consolidamento della leadership nella produzione e nella quota di mercato dell’isolamento termico, l’italiana FI·VE di Vittorio Veneto (TV) ha acquisito dal Gruppo BASF lo stabilimento di Bibbiano (RE) dove si produce Styrodur®, prodotto e marchio BASF.

Una fase produttiva di Styrodur®
Una fase produttiva di Styrodur®

La produzione di Styrodur® continua, dietro licenza di BASF, nello stesso stabilimento di Bibbiano, salvaguardando competenze e professionalità della manodopera esistente. La commercializzazione è ora gestita direttamente da FI·VE mediante una rete di vendita specializzata, dedicata e garantita da un collaudato servizio di assistenza.

foto Luciano Mazzer_2_01«Il mercato italiano dell’edilizia dal 2006 al 2016 ha subìto un drastica flessione, sicuramente oltre il 50%. Il nostro Gruppo ha retto grazie alla struttura internazionale che ci ha consentito di conquistare quote di mercato in molti nuovi Paesi. Con l’acquisizione dalla BASF dello stabilimento italiano Styrodur®, oggi puntiamo a conquistare la leadership in Italia nel mercato degli isolanti termici e diventare un importante player a livello europeo.
Siamo convinti che nei prossimi anni si potrà ancora crescere nel settore, grazie alle nuove tecnologie e alla ricerca dell’impatto energetico zero delle abitazioni. Sicuramente ci sarà sempre più attenzione al benessere delle persone e al rispetto dell’ambiente.
Crediamo nel mercato italiano e con questa acquisizione la nostra sub-holding FI·VE diventerà, nel settore dell’isolamento termico, il player di riferimento nel nostro Paese. La rete di vendita e il customer service sono i punti di forza con i quali ascoltiamo i bisogni dei nostri partner dealer, che da oggi vedono incrementata la possibilità di trovare e acquistare ancor più prodotti all’interno del Gruppo. Il nostro motto, infatti, è: help us serve you better, let’s share success». Luciano Mazzer, presidente IWIS

Con questa acquisizione – un investimento in controtendenza con quanto succede in Italia, dove sono molte le aziende a cedere impianti e marchi a gruppi esteri – il Gruppo FI·VE Isolanti, con gli stabilimenti di Bibbiano (RE), Loria (TV), Roncà (VR), Nyirad (Ungheria), Gilly Sur Isere e Saint Germain s. Moine (Francia), Kaniza (Serbia) diventa un importante riferimentoa livello europeo nell’ambito dell’isolamento termico.

Chi sono IWIS e FI·VE
Sede IWIS
Sede IWIS

IWIS, Insulation Waterproofing Industrial Systems holding è una società a capitale italiano a capo di uno dei principali gruppi europei nella produzione di soluzioni per l’edilizia.
Il gruppo industriale facente parte di IWIS ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni grazie ad una politica di investimenti e acquisizioni di aziende che ricoprono un ruolo strategico nell’ambito dell’edilizia e permettono ora al Gruppo stesso importanti sinergie produttive e commerciali.
IWIS Holding attualmente raggruppa 16 stabilimenti produttivi in Europa con 10 società commerciali, dislocate in Italia, in Europa e nel mondo; inoltre si avvale di importanti e consolidate partnership con distributori e rivenditori in oltre 70 Paesi nei 5 continenti. Le varie aziende impiegano più di 1.300 persone e si avvalgono di oltre 500 agenti di vendita in tutto il mondo. La sede centrale di Vittorio Veneto gestisce una serie di servizi centralizzati per tutte le aziende del Gruppo, come le strategie produttive, la direzione commerciale, ricerca & sviluppo, il controllo di gestione e il marketing.
L’obiettivo di questa grande organizzazione è poter offrire ai propri clienti in tutto il mondo una vasta gamma di prodotti per l’edilizia ma anche servizio e assistenza efficienti, grazie a personale qualificato. La presenza produttiva nei vari Paesi permette l’ottimizzazione della logistica e dell’assistenza tecnica specializzata per l’utilizzo dei nostri “sistemi” di prodotto.
FI·VE è ora uno dei più importanti player nel mercato dell’isolamento, ai più alti livelli di riferimento per progetti che adottano materiali isolanti ad alta efficienza energetica. La forza di FI·VE si basa sulla capacità produttiva degli stabilimenti di Bibbiano (RE), Loria (TV), Roncà (VR), Nyirad (Ungheria), Gilly Sur Isere e Saint Germain s. Moine (Francia) e Kaniza (Serbia), su un’offerta completa di prodotti per l’isolamento termico – con affermati brand come Fibrotermica, Venest e oggi anche Styrodur® – e su una rete commerciale altamente qualificata. FI·VE, infatti, produce e distribuisce direttamente i suoi prodotti, valorizzando l’offerta con un servizio completo di assistenza tecnica. FI·VE fa parte di IWIS Holding, Gruppo industriale italiano di respiro internazionale che mette assieme diverse competenze e tecnologie nei settori dell’edilizia e delle grandi opere. Questa appartenenza consente a FI·VE di sfruttare le sinergie del Gruppo IWIS nel campo della ricerca, dell’innovazione e della logistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here