Federico Caiumi. Rilanciare l’economia grazie al retail smart

L’ultimo anno e mezzo ha richiesto alle aziende di rivedere le strategie commerciali e di posizionamento, dedicando maggiore attenzione ai canali digital per compensare la mancanza di afflusso nei negozi fisici. Questa spinta all’innovazione ha messo in luce anche i limiti delle abitudini tradizionali di incontro tra consumatori e prodotti nell’ambiente fisico.

(Federico Caiumi, CEO Voilàp Digital)

Federico Caiumi, manager di Voilàp Digital commenta: «è necessario ripensare sin da ora alle logiche che hanno da sempre contraddistinto il comparto Retail affinché si configuri un panorama commerciale e sociale 5.0, davvero Smart, capace di trarre reale valore dall’integrazione di tecnologie e funzionalità anche molto diverse tra loro»

Il retail come percorso fluido e semplificato

Caiumi prospetta uno scenario in cui lo spazio fisico e digitale diventano un tutt’uno. Non si tratta solo di lavorare in chiave phygital, ma di realizzare una dimensione in cui il concetto di retail sia un percorso fluido e semplificato, un ambiente in cui l’interazione è sempre costante e basata su valori condivisi tra il brand e il consumatore in ottica di sostenibilità.

(foto Voilàp)

Il manager invita a preseguire e raggiungere gli obiettivi passo dopo passo. Nel frattempo è possibile dare nuovi connotati ibridi al punto vendita integrando soluzioni e tecnologie che possano semplificare l’accesso ai prodotti e servizi. Ad esempio i Voilàp Store sono contesti neutri in cui totem e schermi creano vetrine di vendita tangibili e sempre diversificate.

(foto Voilàp)

I Voilàp Store sorgono e si sviluppano nel pieno rispetto delle indicazioni Europee per il PNRR. Aggiunge Caiumi: «In questo quadro normato di investimenti per lo sviluppo dell’economia e la crescita della competitività nel nostro Paese, ci posizioniamo con i nostri Store altamente digitalizzati come artefici della messa a terra un unico sistema consolidato in cui molteplici dispositivi e canali cooperano in connessione continua, nella logica dell’Unified Commerce. I gestori e proprietari Retail godono di strumenti di visibilità sempre accessibili, misurabili, tracciabili e analizzabili sia nei risultati di vendita che di fruizione digitale, dotandosi di elementi utili a guadagnare un reale vantaggio competitivo nel proprio mercato di riferimento».

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