“Edilizia: ruolo e proposte per il futuro sistema economico” metterà a confronto autorevoli esponenti della politica, dell’edilizia, delle professioni e dei servizi, attorno ad argomenti di assoluta attualità quali il Superbonus 110%, le comunità energetiche, il Pnrr, la transizione ecologica e la nuova proposta di legge per la filiera edilizia.
Organizzato da Federcomated con Confcommercio – Imprese per l’Italia e con numerose altre organizzazioni di rappresentanza del mondo delle costruzioni, l’evento si terrà il prossimo 29 aprile presso l’Hotel de la Ville di Avellino. I partecipanti riceveranno crediti utili ai fini della formazione e aggiornamento professionali. In particolare, l’Ordine dei Commercialisti riconoscerà 8 Cfp ai propri iscritti.
L’incontro costituirà anche l’esordio per Centro Studi Edilizia Reale, un progetto che affonda le sue radici nel 2010 e che la sezione di Avellino della Federazione Nazionale Commercianti Materiali da Costruzioni Edili, in collaborazione con Ance, Anaci, Cna, Casartigianati, oltre che con gli Ordini professionali di Ingegneri, Architetti e il Collegio provinciale dei Geometri, ha deciso di rilanciare dopo il rallentamento fisiologico dovuto alla pandemia, considerando anche che proprio questi ultimi due anni hanno visto il generarsi di importanti novità per la filiera dell’edilizia, a partire dalle misure di sostegno all’economia e di contrasto alla crisi varate dal Governo, su tutti il superbonus 110% e la cessione del credito.
Il Centro Studi Edilizia Reale fungerà da un lato da ponte con la base associativa informandola dei principali provvedimenti normativi di interesse del settore delle costruzioni, dall’altro da filo con le Istituzioni per rappresentarle esigenze e proposte. Un’entità culturale aperta a tutti i componenti della filiera dell’edilizia: commercianti, progettisti, costruttori, artigiani, amministratori di condominio, agenti immobiliari e produttori.