Fatturazione elettronica. Uno strumento che semplifica il lavoro delle Pmi

L’obbligo di fatturazione elettronica, già in vigore nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, coinvolgerà a partire da gennaio 2019 anche i rapporti tra imprese.
È dunque – oltre che importante digitalizzare la propria impresa per ridurre i costi di gestione e di archiviazione, semplificando i processi – urgente attivare di questo servizio e, per farlo, è importante conoscere gli strumenti abilitanti che sono parte integrante di tale processo, vale a dire la firma digitale – anche remota – e lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale).

A questo scopo, l’11 dicembre (dalle 14:alle 18:00)si terrà a Milano, un workshop che, organizzato dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, fornisce le informazioni necessarie affinché le realtà organizzative possano rispondere positivamente a questi cambiamenti, adeguandosi a tale innovazione di processo per sfruttarla al loro interno.

Il workshop (che avrà luogo presso la sala Conferenze e sala Consiglio di via Meravigli, 9/b) si propone di formare i partecipanti sui temi normativi riguardanti la fatturazione elettronica e gli strumenti concreti, affinché il processo sia accessibile a tutte le imprese interessate. In particolare si intende fornire:
• informazioni dettagliate su caratteristiche, vincoli e quadro normativo riguardanti l’obbligo di fatturazione elettronica tra imprese;
strumenti concreti gratuiti a beneficio di piccole e medie imprese;
strumenti abilitanti per accedere ai servizi offerti dalla Camera di commercio (Spid, firma digitale, firma digitale remota).

Il workshop è consigliato a titolari e collaboratori, specialmente con profilo amministrativo, in particolare di micro, piccole e medie imprese iscritte regolarmente al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Durante il workshop saranno disponibili dei desk con esperti che rilasceranno gratuitamente la firma digitale (ai legali rappresentanti delle imprese che non hanno ancora usufruito di un primo rilascio gratuito o scontato da parte della Camera di commercio) e la firma digitale remota (che potrà esser rilasciata a tutti coloro che sono già in possesso di una firma digitale erogata dalla Camera di commercio), l’identità digitale Spid e forniranno informazioni sui nuovi servizi digitali offerti dalla Camera di commercio.

Ecco il programma:

14:00 Registrazione partecipanti

14:15 I servizi digitali della Camera di commercio per le imprese
Serena Deplano | Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

14:30 Progetto PID: le opportunità del Punto Impresa Digitale
Digital Promoter Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi

14:50 La fatturazione elettronica e il contesto tecnico-normativo: di cosa si tratta, obblighi di legge, chi deve utilizzarla, aspetti normativi e contabili. I vantaggi della fatturazione elettronica (efficienza, sicurezza, risparmio economico, eccetera)
Luca Corvi | Dottore Commercialista Revisore Contabile
Fabio Lucini | Dottore Commercialista Revisore Legale

15:30 Presentazione della piattaforma online gratuita fatturaelettronica.infocamere.it
Rappresentante Infocamere

16:45 Domande e risposte

La partecipazione è gratuita. Iscriviti qui