Fassa Bortolo. XII edizione del Premio Architettura Sostenibile.

Progetto di Claudia Martelli, medaglia d'oro al XII edizione del Premio Architettura Sostenibile (foto Fassa Bortolo)
Progetto di Claudia Martelli, medaglia d’oro al XII edizione del Premio Architettura Sostenibile (foto Fassa Bortolo)

Alta partecipazione e proposte giunte dai Dipartimenti e dalle Facoltà di Architettura, Design, Ingegneria e Pianificazione Territoriale di tutta Italia, per la XII Edizione del Premio Architettura Sostenibile ideato e promosso da Fassa Bortolo e dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, che quest’anno era rivolto alle tesi di Laurea, Dottorato, Specializzazione e Master Post-Laurea.

Il Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo è una delle tante iniziative che dimostra l’impegno dell’azienda per l’innovazione e per la cultura, un contributo importante all’evoluzione dell’edilizia.

Victor Lopez Cotelo, presidente della giuria (foto Fassa Bortolo)
Victor López Cotelo, presidente della giuria (foto Fassa Bortolo)

«In questa edizione del Premio la giuria ha apprezzato la numerosa partecipazione e la qualità dei lavori consegnati dai partecipanti valutando l’aspetto sostenibile dei progetti secondo la qualità architettonica e tecnologica, nonché il loro impatto economico-sociale. La Giuria ha deciso di assegnare due medaglie d’oro a due progetti per la loro eccezionale qualità raggiunta prestando attenzione alla soluzione, all’approccio e alla risoluzione di argomenti riguardanti, in entrambi i casi, questioni complesse di assoluta attualità trattate con efficacia e semplicità. Inoltre, sono state conferite due medaglie d’argento ad altri due progetti per la loro attenzione nell’analisi e nella sistematizzazione di argomenti di interesse generale fino alla proposta di soluzioni concrete, e altre due menzioni d’onore per la loro visione interessante» ha spiegato il presidente di giuria Victor López Cotelo, architetto e professore emerito alla Tum Munich Design and Conservation of Historical Buildings.

La cerimonia di premiazione, che si è tenuta il 27 settembre nella cornice di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura di Ferrara, ha visto la consegna di due medaglie d’oro: per la categoria Architettura e Tecnologie Sostenibili alla tesi di Claudia Martelli, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, intitolata “Architetture per i paesi in via di sviluppo. Mtambani shule: roccaforti pubbliche in contesti mutevoli”; e ad Andrea Andreotti e Nicola Cataldo del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, con l’elaborato “Boston Lifeguard: infrastruttura paesaggistica di difesa integrata per una città resiliente per la categoria Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili.

claudia-martelli-medaglia-doro-2
Progetto di Claudia Martelli, medaglia d’oro al XII edizione del Premio Architettura Sostenibile (foto Fassa Bortolo)

Secondi classificati, nelle rispettive categorie, sono stati: Raffaele Camputaro e Alberto Cosaro – Iuav di Venezia con l’Eredità del centro storico: strategie sostenibili per i materiali” e, infine, per la categoria Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili, e Fabio Sicilia del Politecnico di Torino con “Hacking architecture, linee guida e scenari applicativi di un approccio biohack-tech” per la sezione Design Sostenibile.

andrea-andreotti-nicola-cataldo-medaglia-doro
Progetto di Andrea Andreotti e Nicola Cataldo, medaglia d’oro al XII edizione del Premio Architettura Sostenibile (foto Fassa Bortolo)

Due menzioni d’onore anche ai progetti di: Mariacristina D’Oria dell’Università degli Studi di Trieste con “Expost: il riciclo dell’evento//l’evento del riciclo” e Corrado Galasso dell’Università IUAV di Venezia con la tesi dal titolo “RemediatioNetwork”.