
L’ispirazione per questa nuova originale proposta di Fap Ceramiche arriva dal fascino mediterraneo. In Vento del Sud risuona l’eco delle masserie pugliesi, dei muri di cinta in pietra bianca che nascondono splendidi giardini capaci di profumare l’aria di fichi, limoni, zagare ed erbe aromatiche.
La nuova collezione ceramica è un’esortazione al viaggio, all’esplorazione degli scorci più belli che la nostra terra ha da offrire, un accorato invito alla scoperta dell’italianità più autentica. Dall’osservazione di strutture architettoniche intrise di una bellezza imperfetta quanto genuina, Fap ha ricreato la magia del Sud in gres porcellanato, in equilibrio tra savoir-faire artigianale e naturalezza.
Cultura antica, paesaggi e profumi inconfondibili si incontrano in Vento del Sud per culminare in una collezione che è un elogio della lentezza, un appello a coltivare il bello, nonché l’esaltazione dell’estetica mediterranea.

Quattro sofisticate nuance – Bianco, Tortora, Grigio e Beige – compongono una palette che è la perfetta riproduzione grafica e sensoriale di una materia che esprime la bellezza incontaminata della natura, restituendone potenza, luce e vibrazioni. Bianco è la tonalità capace di veicolare un’eleganza semplice dal sapore universale, ideale per spazi dedicati al piacere, all’accoglienza e al benessere. La magia del Sud prende corpo sul gres color Tortora, evocando la nobile pietra di Trani o la bianca Leccese, rilucenti grazie alla politura che ci rimanda al lento scorrere del tempo. In Grigio la solarità di Vento del Sud sposa il rigore dello stile Nordico, per regalare superfici ricche di sfumature in grado di emanare una vibrante energia in allure hygge. Infine, la purezza della pietra Beige è l’espediente perfetto per la creazione di ambienti di charme, nobili e avvolgenti, in cui ogni dettaglio è un invito a esplorare lo spazio con tutti i sensi.