Fakro. Un progetto residenziale tra passato e presente

(foto Patryk Pohl+Jedrzejowski+Malecki+Krasuski per Fakro)

Situata nella Polonia sud-occidentale, la Slesia è una regione ricca di risorse minerarie – in particolare carbone, ma anche argento, piombo, zinco, cadmio, ambra – e di giacimenti di metano.

Nella città furono costruiti numerosi “familok”, edifici residenziali collettivi destinati alle famiglie dei minatori. Oggi alcuni familok sono tutelati per il loro interesse storico e architettonico, ma nella maggior parte dei casi si tratta di fabbricati abbandonati perché non più idonei a soddisfare i requisiti di un’abitazione contemporanea

(foto Patryk Pohl+Jedrzejowski+Malecki+Krasuski per Fakro)

Ne è un esempio quello demolito pochi anni fa a Ruda Śląska, nei pressi di Katowice, denominato “Werdon” perché costruito per ospitare le famiglie dei minatori reduci della battaglia di Verdun.

Al suo posto la cooperativa immobiliare Mgsm ha realizzato un moderno complesso residenziale, denominato “Nowy Werdon”. Il progetto è stato affidato allo studio di architettura Małeccy Biuro Projektowe, che ha conservato l’originario impianto urbanistico e l’ampia zona verde circostante, ridisegnando la costruzione con l’obiettivo di attualizzare le caratteristiche architettoniche delle preesistenze.

La tecnologia Fakro

(foto Patryk Pohl+Jedrzejowski+Malecki+Krasuski per Fakro)

Le abitazioni più suggestive sono quelle situate fra l’ultimo piano e il sottotetto che, grazie alle finestre da tetto Fakro con configurazione a “L”, godono di un’abbondante illuminazione naturale e di ampie vedute sul parco circostante. L’uso di elementi costruttivi dal design innovativo e funzionale, nel contesto di un’immagine semplice, espressiva e ben bilanciata, hanno reso Nowy Werdon un esempio stilistico molto apprezzato e imitato.

La finestra da tetto Fdy-V Duet proSky è del tipo a bilico con asse di rotazione decentrato, caratteristica che permette di facilitare l’avvicinamento alla finestra con l’anta superiore aperta, anche da parte di persone particolarmente alte. Idoneo per l’installazione su falde con pendenza da 25° a 65°, questo serramento è composto da un unico telaio, dotato di vetrata inferiore fissa e di anta ribaltabile superiore che, grazie a un innovativo meccanismo di sostegno, durante la rotazione da 0 a 45° mantiene il battente in posizione aperta.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*