Fakro. Luce naturale per esaltare il design eclettico di Zefir

Sette edifici residenziali di ultima generazione, nel nuovo quartiere residenziale Lvivsky, nel centro storico di Kiev, riprendono alcuni dei tratti più caratteristici dell’architettura storica ucraina, fra cui i tetti con falde dall’elevata pendenza dotate di ampie finestre panoramiche. Una giovane committenza, dai gusti eclettici, ha commissionato allo Studio HB Interiors, il progetto dell’attico Zefir, posto all’ultimo piano di uno degli edifici del complesso.

«Il proprietario è una persona creativa, un make-up artist di professione. Per questo ci siamo ispirati allo stile scandinavo, dando vita a spazi colorati e luminosi che potessero incontrare i suoi gusti e le sue esigenze professionali». Nadiya Shulha, Studio HB Interiors

Luce artificiale e luce naturale

(foto Fakro)

Disposto su due livelli, l’appartamento è caratterizzato da una planimetria semplice e, date le dimensioni ridotte degli spazi, i progettisti si nono concentrati soprattutto sulla funzionalità e sull’ergonomia, senza, tuttavia, tralasciare gli aspetti estetici, privilegiando punti luce artificiali multipli, come le lampade a caduta nella zona giorno, e finestre da tetto ampie e numerose per permeare tutto l’attico di luce naturale che esaltasse gli elementi brillanti e fantasiosi che contraddistinguono in modo originale ogni ambiente.

Finestre da tetto per massimizzare l’ingresso della luce

Durante lo sviluppo del progetto, l’illuminazione ha costituito un vero e proprio punto di riferimento nella scelta delle soluzioni di interior design. Nel soggiorno e nello studio, ad esempio, l’installazione di più finestre da tetto, che vanno a coprire l’intera altezza del tetto a falda, permette di massimizzare l’entrata della luce solare e valorizzare superfici e arredi accentuandone i colori delicati.

Anche nella camera da letto la finestra fa da protagonista: la forma del serramento, infatti, è stata ripresa in un decoro geometrico in tutto il soffitto, creando una sensazione di movimento che dà carattere alla stanza. «Ritengo che le finestre da tetto conferiscano agli interni una spiccata individualità – conclude l’architetto Shulha – che aspetta solo di essere esaltata a seconda delle esigenze e delle inclinazioni degli abitanti».

Quali serramenti

Negli attici del nuovo quartiere residenziale Lvivsky sono state installate complessivamente 202 finestre da tetto Ftp-V, tutte del tipo con anta apribile a bilico su perno centrale, di cui 9 si trovano nell’appartamento Zefir.

Il modello Ftp-V è uno dei più classici, piacevoli e performanti nella gamma Fakro che, in questo caso, si presta alla particolare atmosfera “mitteleuropea” che distingue l’intervento.

(foto Fakro)

Prestazioni, comfort e sicurezza della finestra

Pratica e tecnologicamente affidabile, la finestra Ftp-V presenta le cerniere poste a metà dell’altezza della finestra ed è realizzata in legno di pino accuratamente selezionato, impregnato sottovuoto e rifinito con due mani di vernice acrilica. Dotata di una superficie vetrata molto ampia che è possibile valorizzare con tutti gli accessori Fakro – dalla tenda parasole alle tende oscuranti/ombreggianti o ancora alle tende plissettate – nella versione base con vetro U3 Ftp-V offre interessanti prestazioni termiche (Uw 1,3 W/m2k) e acustiche (32 dB).

Idoneo per qualsiasi applicazione su coperture a falde con pendenza compresa fra 15° e 90°, questo modello è equipaggiato con l’innovativo sistema topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento per una maggiore resistenza contro l’effrazione. La finestra Ftp-V è contraddistinta inoltre dal sistema di ventilazione V40 che permette un ottimale ricambio d’aria anche a finestra chiusa, conferendo maggior salubrità agli ambienti anche durante la stagione invernale o in caso di mal tempo. Grazie al battente del serramento che può ruotare di 180° ed è dotato di un mirato sistema di bloccaggio, Ftp-V permette infine operazioni di pulizia più agevoli e sicure.

Questo modello è proposto anche in versione elettrica Z-Wave, con movimentazione dell’anta e gestione degli accessori (tende interne ed esterne) tramite telecomando.

Scheda
Nome progetto……………………………..Appartamento Zefir
Località………………………………………….Kiev, Ucraina
Complesso residenziale…………………..Lvivsky Kvartal
Progettista………………………………………HB Interiors, Arch. Nadiya Shulga
Finestre da tetto complesso……………..202 finestre Ftp-V Fakro
Finestre da tetto appartamento Zefir….9 finestre Ftp-V Fakro

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here