
Aline è la collezione di rubinetteria di F.lli Frattini disegnata da Marco Piva.

Il nuovo rubinetto è realizzato in acciaio inossidabile Aisi 316L con finitura inox spazzolato per essere resistente ad ogni tipo di aggressione esterna.

Dichiara Paolo Bertarelli, architetto responsabile Ricerca & Svilupoo e Direttore Commerciale Italia: «Forte di oltre sessant’anni di esperienza produttiva, Fratelli Frattini da qualche anno ha iniziato un percorso sempre più attento alla ricerca estetica del prodotto. Molta più attenzione alla bellezza, attraverso la ricerca di materiali, di finiture e di colori. Qualità imprescindibili del prodotto: funzionalità, ergonomia e fruibilità. Già negli anni ottanta la collaborazione con designer di fama aveva portato all’azienda successi commerciali con prodotti iconici come ZERO e TEMPRA disegnati da Ambrogio Rossari. Oggi la collaborazione con Marco Piva segna una ulteriore tappa del nostro percorso e capita in un momento strategico».
Geometrie essenziali e riflessi di luce

Il rubinetto Aline si presenta con un corpo cilindrico e slanciato. La sua maniglia, priva di tagli sul retro, è un prisma alternato di triangoli a tutta altezza che esprime una geometria raffinata e rigorosa.
E’ possibile scegliere tra altezze differenti per il miscelatore monocomando tradizionale: base, medio e alto soprapiano (altezza cm 21, cm 26,5, cm 34) ed un lavabo a muro con bocca e leva di comando su piastra unica. S

L’architetto Marco Piva sottolinea gli aspetti innovativi del progetto. «Innovare in un ambiente complesso come quello del bagno non è semplice. Sia esso un ambiente privato o quello di una struttura ricettiva, noi intendiamo la sala da bagno come un luogo in cui protagonista è la cura di sé, nella sua più ampia accezione. Occorre porre attenzione a tutte le condizioni necessarie alla piena realizzazione di un benessere esteso. È un luogo dove ci sono fluidi, dove la temperatura è un fattore determinante e quindi il benessere deve essere governabile».