Eurozona. Economia in crescita costante

euro-165852_1280

Il PMI (Purchasing Managers’ Index) dell’eurozona è prodotto dalla Markit e si basa su un campione d’indagine di oltre 5.000 aziende del settore manifatturiero e terziario. Fornisce indicatori di trend economici aggiornati e accurati.

L’Indice PMI Flash Markit dell’eurozona di agosto si è posizionato su 53,3 rispetto a 53,2 dello scorso luglio, registrando un valore record negli ultimi sette mesi. Un segnale inequivocabile che l’economia dell’eurozona ad agosto ha continuato ad aumentare a un ritmo costante. Visto il valore dell’indice solo marginalmente superiore alla media del 2016, la crescita prevista per il terzo trimestre si preannuncia simile a quella registrata nella prima metà dell’anno.

Il rallentamento della crescita delle commesse in entrata nel manifatturiero e il calo dell’ottimismo nel terziario hanno indebolito il tasso occupazionale, il che suggerisce un rallentamento della crescita nei prossimi mesi. Nel frattempo, le pressioni inflazionistiche hanno mantenuto un ritmo attenuato

L’indagine di agosto ha mostrato un’accelerazione marginale della produzione sia nel manifatturiero che nel terziario, quest’ultimo registrando un tasso di crescita poco più forte.

Il forte ritmo di espansione pari allo 0,5% in Germania è stato accompagnato da un ritorno a una modesta crescita della Francia, mentre il resto dell’are euro ha anch’esso registrato un rialzo dopo il rallentamento avutosi nel secondo trimestre.