Etna. Ovale per la ristrutturazione

(foto Etna)
(foto Etna)

È la terza generazione della famiglia Portioli alla guida dell’azienda Etna, presente nel settore della fumisteria da oltre cinquanta anni, il cui nome deriva da quello di una fornacella che serviva per scaldare l’acqua e funzionava proprio come un vulcano. Al fondatore Ivo Portioli è subentrato il figlio Giorgio, che ha introdotto la canna fumaria a sezione tonda e che, ad oggi, è affiancato dalla figlia. Ilaria Portioli, in qualità di direttore commerciale (oltre che titolare) coordina gli agenti-rappresentanti su tutto il territorio nazionale. Etna non ha fatto leva sulla crescita dimensionale dell’azienda familiare, con tre soci titolari e 13 dipendenti, ma sul servizio puntuale al cliente.

Ilaria Portioli, titolare e direttore commerciale Etna
Ilaria Portioli, titolare e direttore commerciale Etna

«Certificata Uni En Iso 9001:2008 sin dal 1998, Etna offre garanzia di prodotto e lavorazione nel pieno rispetto delle severe normative vigenti. Il nostro obiettivo è quello di proporre alla nostra clientela un prodotto di qualità, un costante miglioramento tecnico, un servizio sempre più efficace e una presenza sicura per il futuro, mantenendo inalterati quei valori che fino a oggi ci hanno permesso di crescere e di affermarci sul mercato». Ilaria Portioli, titolare e direttore commerciale  di Etna

Specializzata nella lavorazione dell’acciaio inox Aisi 316L, Etna propone diversi tipi di sistemi fumari: dalla sezione in mono parete rigida circolare, alla sezione mono parete ovale, dalla linea in doppia parete rigida, alla linea flessibile mono e doppia parete. Un catalogo molto ampio di sistemi idonei all’esalazione di fumi sia di combustibili solidi (stufe e camini a legna) sia di combustibili liquidi (caldaie a gas).

(foto Etna)
(foto Etna)

Caratteristica principale della ditta Etna è la realizzazione in tempo reale di qualsiasi pezzo speciale su misura, utile per risolvere le diverse problematiche di installazione relative alle canne fumarie. L’attuale prodotto di punta è la canna fumaria a sezione ovale. Una novità molto utile nel settore della ristrutturazione perché consente di risanare cavedi già esistenti.
L’azienda organizza corsi di formazione specifici e offre anche servizi di calcolo e dimensionamento camini e canne fumarie. Assicura ai suoi distributori il servizio “just in time” che non contempla una richiesta di fornitura minima da parte del distributore e non lo obbliga a tenere le scorte in magazzino.

Sistema fumario monoparete a sezione ovale
(foto Etna)
(foto Etna)

Il sistema fumario a sezione ovale offre la possibilità di adattamento alle più difficili tipologie di installazione ed è utile soprattutto nel caso di risanamento di un cavedio già esistente, oppure di una canna fumaria a sezione rettangolare la cui forma non consente l’utilizzo di un sistema fumario a sezione circolare. Il materiale utilizzato è acciaio inox austenitico Aisi 316 L Ba o Aisi 316L 2B. Per la giunzione longitudinale si applica una specifica tecnica di saldatura dell’acciaio a “microplasma” che garantisce la massima integrità del prodotto. I componenti della linea vengono costruiti con l’innesto a bicchiere maschio-femmina, e per garantire la chiusura meccanica dei tubi viene utilizzata l’apposita fascetta stringitubo, mentre per consentire la tenuta ermetica del tubo è consigliato l’utilizzo di appositi siliconi ad alta resistenza termica. Il vantaggio del sistema è la possibilità di adattamento a canne esistenti tramite speciali raccordi di giunizone.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here