Eternedile affronta la sfida della Digital Transformation e innova il retail B2B dell’edilizia

Caterina, Franco e Federico Nessi (foto Eternedile)

Eternedile, impresa modenese attiva nel settore della distribuzione di materiali e finiture per l’edilizia da più di 70 anni, ha deciso di intraprendere il processo di trasformazione digitale per innovare le metodologie del retail B2B nel settore.

Un settore gestito ancora in maniera tradizionale, che necessita di una profonda trasformazione evolutiva a favore di una filiera sempre più smart, grazie all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche. Questa l’intuizione imprenditoriale di Federico Nessi, Ceo e Sales Director di Eternedile, esponente di terza generazione della famiglia che guida la crescita della società.

Federico Nessi

«La filiera dell’edilizia non prospera come dovrebbe perché la produttività di tutti gli attori (produzione, distribuzione ed imprese di costruzione) è molto bassa rispetto al potenziale che potrebbe esprimere. Questo è in larga parte dovuto all’arretratezza nell’adozione di sistemi tecnologici adeguati e a un basso livello di digitalizzazione che pervade tutta la filiera, la quale avrebbe bisogno di interlocutori sempre più qualificati per ottimizzare il livello di servizio, dalla produzione al cantiere, passando chiaramente per i magazzini come i nostri.
Grazie al supporto tecnologico di Gellify, la digitalizzazione dei dati e l’automazione dei processi di retail potranno massimizzare la produttività e incrementare i ricavi» Federico Nessi, Ceo e Sales Director di Eternedile

Ad accogliere la sfida lanciata da Eternedile e accompagnare questo importante player della distribuzione nel processo di digitalizzazione è stata Gellify, una piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business.

Il processo di Digital Trasformation 

Affiancando Eternedile nel processo di trasformazione digitale per innovare le metodologie del retail B2B nel settore edilizio, il team di consulenti di Gellify ha disegnato una strategia completa e personalizzata che parte dalla digitalizzazione del catalogo prodotti dell’azienda.

Avvalendosi dell’expertise e del know-how di Gellify, Eternedile migliorerà la gestione della propria offerta e dei servizi, delineando degli standard di categorizzazione all’interno del mercato. Infatti, il progetto di digitalizzazione ha l’obiettivo di ottimizzare la customer experience attraverso una piattaforma di vendita omnicanale rivolta agli operatori del settore edile.

Carlo Visani

«La realizzazione di uno standard internazionale è essenziale per lo sviluppo del settore, al fine che tutti i player coinvolti possano adottare un sistema di comunicazione univoco in grado di agevolare l’operatività in tutti i comparti del business.
In Gellify siamo fortemente convinti di questa necessità e degli impatti positivi che possa avere sull’intero mercato italiano.
Grazie a un network che può contare sul supporto di oltre 400 fornitori, Eternedile potrà guidare il settore verso l’innovazione»
Carlo Visani, Consumer Goods and Retail Industry Lead Gellify

Il primo obiettivo è definire un modello standard di catalogazione dei prodotti, coinvolgendo i principali fornitori italiani su una piattaforma in grado di gestire le informazioni e facilitare l’onboarding dei dati. Il Product Information Management (Pim) consentirà di centralizzare e digitalizzare il catalogo, che conta già 158mila articoli venduti, attraverso il quale Eternedile potrà ampliare l’assortimento, puntando all’inserimento di 2 milioni di prodotti e all’ottimizzazione delle vendite.

Contestualmente, Gellify realizzerà un’app mobile al servizio dei clienti di Eternedile. La soluzione consentirà di visualizzare ordini, fatture e informazioni su prodotti e servizi. Inoltre, permetterà il riconoscimento dell’operatore e dell’impresa cliente al momento di consegna della merce.

Chi è chi

Gellify è una piattaforma di innovazione che connette le startup B2B ad alto contenuto tecnologico con le aziende tradizionali per innovare i loro processi, prodotti e modelli di business. Con sede centrale in Italia e uffici in Spagna e negli Emirati Arabi Uniti, il successo dell’azienda si basa sul suo modello unico che infonde alle aziende le più avanzate tecnologie delle startup B2B e le competenze di Gellify. La piattaforma accompagna le startup dal loro stato embrionale “gassoso” o “liquido” ad uno stato “solido” affidabile e scalabile attraverso il suo programma di crescita esclusivo e proprietario, la “gellificazione”. Questa crescita è finanziata attraverso investimenti intelligenti (smart), attuati da Gellify e dai suoi co-investitori. Gellify è costituita da 2 unità di business: Gellify for Startups, dedicata alla gellificazione delle startup che abbiano già espresso traction nel mercato e Gellify for Companies, focalizzata su servizi di innovazione strategica e trasformazione digitale per le imprese che vogliano costruire nuovi percorsi di business innovativi.

Eternedile è fra le più importanti imprese italiane di distribuzione di materiali edili ed è presente in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo con 52 punti vendita per edilizia e ferramenta professionale.
Fanno parte dell’azienda 15 showroom per arredo bagno, pavimenti e rivestimenti a marchio Aqva Ceramiche; 5 reparti di prodotti idrotermosanitari; 5 centri di lavorazione del ferro; 1 stabilimento per la produzione di prefabbricati e solai; 1 centro di taglio del legno certificato.
Grazie all’esperienza maturata dal 1949, Eternedile seleziona solo articoli di altissima qualità, fondamentale in un settore importante e professionale come quello edile.

(foto Eternedile)

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