Showroom

Esperienze Creative

La filosofia di De Masi si basa sulla conoscenza tecnica e umana da trasmettere attivamente al mercato creando rapporti duraturi con la clientela, accolta in spazi di vendita innovativi dove può vivere un’esperienza di acquisto emozionale

Il De Masi Store, progettato dallo studio Giammetta & Giammetta, utilizza un concept basato sull’emozionalità

De Masi è una delle realtà più importanti della distribuzione edile della capitale dove opera da quarant’anni con un magazzino di 1500 m² più 5000 di piazzale cui si sono aggiunti due showroom: uno annesso alla rivendita e l’altro, De Masi Store, aperto nel 2008 nella zona residenziale di Monte Sacro. La conoscenza del mercato e un’attenta analisi dei suoi cambiamenti hanno guidato l’apertura del primo showroom per dare con le finiture un’opportunità in più alla clientela. Ancora la conoscenza dell’evoluzione del mercato ha sollecitato l’apertura del secondo showroom, uno spazio dove estetica e tecnologia si fondono per offrire soluzioni in perfetta armonia con le attuali esigenze di benessere, personalizzazione ed essenzialità degli ambienti della casa moderna.Pur trattando le stesse gamme di prodotti: pavimenti, rivestimenti, parquet, sanitari, rubinetterie, termo arredi, wellness, arredo bagno, porte, camini fino a cucine componibili ed elettrodomestici da incasso, i due show room sono diversi per linguaggio espositivo. All’interno di De Masi Store “si respira” un’atmosfera contemporanea grazie a scelte inedite, ma integrate, sia cromatiche sia di design che valorizzano l’offerta in cui sono coniugate innovazione tecnologica, qualità del prodotto e ricerca estetica. A progettarlo è stato lo studio di architettura Giammetta & Giammetta che ha utilizzato un concept basato sull’emozionalità. Il cliente deve emozionarsi, “subire” la fascinazione del luogo di vendita, pensare di trasferirla nella propria casa e, quindi, acquistare. «Noi vogliamo guidarlo in questo percorso per cui abbiamo realizzato uno spazio di vendita elegante e innovativo dove il cliente possa vivere l’esperienza dell’acquisto in maniera creativa», sottolinea Angela De Masi, responsabile degli showroom e art director di De Masi Store, che con le sorelle Carmela e Francesca guida oggi la società.

Lo spazio è pensato per emozionare il cliente efargli vivere l’esperienza di una scelta creativa

Un’immagine tanto alta dello showroom non rischia di scoraggiare la fascia media dei consumatori?

«Il 50% della clientela dello showroom è costituito da progettisti che, come sappiamo, chiedono innovazione, alta qualità e design che devono essere declinati anche nell’ambiente di vendita. Sono consapevole che l’immagine dello show room possa far pensare che ci rivolgiamo a un target alto, ma non è così. Noi vorremmo, senza presunzione, educare il consumatore, fargli capire che si può realizzare una casa glamour anche senza i costi del lusso».

«Abbiamo fatto scelte estetiche e di design innovative per soddisfare la ricerca del bello da parte del consumatore che, però, va seguito e indirizzato verso scelte coerenti in modo che la casa parli un unico linguaggio in accordo alla personalità di chi la abita».

Angela De Masi responsabile degli showroom e art director di De Masi Store

Gli show room sono multispecialistici. Lo sono anche le competenze del personale?

«In ogni settore dello show room sono gestisti tantissimi articoli per cui abbiamo scelto di preparare quattro dei nostri addetti a vendere tutte le finiture per la ristrutturazione della casa, mentre gli altri due hanno competenze specifiche: uno è specializzato sulla vendita di cucine e uno su quella dell’arredamento che sono comparti merceologici più particolari».

LO showroom si presenta come un ambiente inedito e contemporaneo dove bellezza, design e innovazione si fondono con tecnologia e servizio

Distribuite anche il colore?

«Quando abbiamo aperto le pitture facevano parte anche dell’offerta, in seguito, però, ci siamo resi conto che richiedono una specializzazione, quindi, per soddisfare le esigenze dei clienti proponiamo il colore e lo scegliamo con loro, ma per l’acquisto li invitiamo a rivolgersi all’altro nostro show room dove, anche grazie al servizio tintometrico, possono fare scelte personalizzate».

Anche l’esposizione di arredo bagno, complementi e oggettistica, crea ambienti “affascinanti” che colpiscono l’emozionalità del cliente

PER LA CASA CONTEMPORANEA

Lo show room, di circa 1400 m² su 3 piani e affacciato su strada con 5 grandi vetrine, esprime in toto il core business della società: la ristrutturazione. Al piano terra, con una selezione di piastrelle, sono allestiti 6 ambienti bagno, mentre il seminterrato è dedicato a wellness, arredo bagno e cucine. Il primo piano, circondato da un grande terrazzo, accoglierà a breve l’esposizione di arredamento outdoor, un settore non ancora contemplato nell’offerta.

Nel piano seminterrato, secondo la stessa filosofia espositiva, sono in mostra scaldasalviette, radiatori decorativi e camini

PER IL PROGETTISTA UN’AREA DEDICATA

De Masi Eventi è la zona dello showroom dedicata al progettista. Si tratta di uno spazio in continuo divenire che accoglie eventi, ma all’occasione anche esposizioni temporanee. È pensato come punto di riferimento culturale dove il mondo della progettazione e del design si incontrano per scambiarsi idee e confrontarsi con i committenti. Esprime, quindi, il nuovo modo di intendere la distribuzione come risultante di confronto, coinvolgimento e propositività che valorizza offerta e immagine del rivenditore.

di Anna Rucci